La nuova scuola fa un passo avanti

Il progetto di fattibilità tecnico per l’istituto che accorpa tre sedi della “Milani“ a Meda

Migration

di Sonia Ronconi

Avanza in modo continuo la procedura di accettazione del progetto di fattibilità tecnico – economica per la nuova sede della scuola di Meda. Il nuovo plesso che racchiuderà il vecchio di Meda e Seveso coprirà una superficie di 11.950 metri quadrati per accogliere studenti che superano i mille iscritti al corso delle offerte del plesso professionale.

La struttura è composta da 45 aule, 15 laboratori, spazi amministrativi, biblioteca-mediateca, auditorium, diverse sale multiuso oltre al nuovo palazzetto per lo sport .

Quest’ultimo sarà un investimento complessivo di circa 50 milioni. Il progetto è stato approvato dalla giunta del Comune per l’attesa (da anni) nuova sede dell’Istituto scolastico Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “ Milani“ di Meda.

Attualmente, infatti, è stata iniziata la fase di verifica alla progettazione (validazione) del 1° lotto funzionale (palazzetto dello sport), propedeutica all’avvio della procedura di gara per la scelta dell’operatore economico che svilupperà sia la successiva fase progettuale (progetto definitivo ed esecutivo) che quella esecutiva (realizzazione dell’opera).

"Con l’approvazione della Giunta comunale facciamo un altro passo in avanti nel pieno rispetto della tabella di marcia che abbiamo ipotizzato – Ha spiegato il consigliere delegato Martina Cambiaghi –. Camminiamo veloci per potere partire al più presto con i lavori del primo lotto che prevede la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport e delle opere di urbanizzazione correlate alla parte da edificare".

"L’intera opera – ha sottolineato – è strategica per la Provincia sia da un punto di vista logistico (accorpare in un unico plesso un istituto che ad oggi è diviso in 3 sedi) sia dal punto di vista economico, per risparmiare risorse in spesa corrente, destinate oggi al canone di locazione per l’utilizzo della palestra dell’Oratorio di Santo Crocifisso di Meda" .