La media Bonatti alle celebrazioni nel Bosco di via Messa

Migration

Distanziamento e restrizioni rendono difficoltose anche le celebrazioni per la Giornata della memoria per i ragazzi delle scuole. Oggi solo un piccolo gruppo di studenti di 3’A della scuola media Bonatti (Istituto comprensivo Anzani) (nella foto la preside Cavenaghi) partecipa alle celebrazioni del Bosco della memoria (in via Messa) sono presenti alla celebrazione a ricordo dei deportati, recitando due poesie dei bambini della cittàghetto di Terezin, nella Republica Ceca a 60 chilometri da Praga, in cui soggiornarono più o meno a lungo gli ebrei cecoslovacchi destinati al campo di sterminio di Auschitz.

Tra di loro 15mila tra bambini e giovinetti, dei quali ne sopravvissero meno di cento. I loro pensieri sono stati posti all’attenzione degli alunni della scuola Bonatti, più o meno coetanei. Interviene il sindaco e i rappresentanti di Anpi e Aned.

Domani sera, alla biblioteca civica via Giuliani ore 20.45, verrà presentato il libro "Parole per Franco", realizzato dagli studenti del Liceo Nanni Valentini, con Emanuela Manco, Presidente ANPI Monza e la preside della scuola Elisabetta Biraghi.

C.B.