La fashion week della “Vite” in passerella a Villa Borromeo

Sfilata per Calendarte 2023 per lanciare una nuova idea di bellezza: "L’eleganza è di tutti"

Migration

di Barbara Calderola

"Eleganza per tutti, anche per noi". E’ con questa idea che è nata una fashion week rivoluzionaria: ad Arcore il 14 ottobre insieme alle modelle sfileranno i ragazzi speciali del Centro socio-educativo "La vite". L’iniziativa è il lancio del famoso calendario del gruppo, oggetto cult in tutte le case della Brianza che conta, uno sguardo sui più fragili. Per godersi la passerella nella splendida cornice di Villa Borromeo c’è già la lista d’attesa: in poche ore le prenotazioni sono andate a ruba. Segno dell’attenzione che il territorio riserva all’opera della cooperativa "La Piramide" che ogni giorno apre le porte a una trentina di ospiti speciali, dai 25 ai 50 anni in arrivo da tutto il territorio.

Calendarte 2023 "sarà dedicato alla moda, un campo dal quale non vogliamo essere esclusi – spiegano gli educatori Stefania Centinara e Franco Sala – l’obiettivo è portare sotto i riflettori un’idea nuova di bellezza, che non ha bisogno dello sguardo degli altri per riconoscersi: tutti devono sentirsi apprezzati a prescindere". Un tema ripreso ogni mese nel nuovo almanacco, l’iniziativa che l’anno scorso aveva portato il Centro a interpretare le grandi opere della storia dell’arte, dalla Gioconda all’Ultima cena. "Quest’anno invece ci concentriamo su un aspetto che sembra frivolo, ma che non lo è affatto, è piuttosto la caduta di un tabù: non dobbiamo essere esclusi neppure da questo ambito".

Nasce così il defilé "solidale e inclusivo" che fra pochi giorni illuminerà lo scalone della splendida dimora di delizia messa a disposizione dal Comune. Accanto alle mannequin ci saranno anche loro, gli ospiti che ogni giorno si battono per l’integrazione e l’autonomia fra cosi di danza, teatro, riciclo, pet-therapy. Lo scopo? "Aiutarli a contare su se stessi indipendentemente dal grado di disabilità: una missione possibile". La risposta è stata straordinaria "case di alta moda ci hanno inviato una serie di abiti e la collaborazione di decine di esercenti ci ha commossi". Per sedersi nel parterre e godersi la serata di gala si può telefonare allo 0396015035, o inviare una e-mail all’indirizzo comunicazione.volarcore@gmail.com e sperare in una disdetta.