La bellezza in passerella abbatte le barriere

I modelli speciali del centro socio educativo “La Vite“ hanno sfilato a Villa Borromeo: le foto finiranno nel famoso almanacco Calendarte

Migration

di Barbara Calderola

Tutto esaurito in Villa Borromeo per l’anteprima dal vivo del calendario 2023 del Centro socio-educativo per disabili “La vite“ di Arcore: parlerà di moda. Le foto scattate venerdì finiranno nel famoso almanacco Calendarte, oggetto cult in Brianza da anni, e sono state catturate sull’esclusiva passerella inaugurata dal sindaco Maurizio Bono, senza parole per l’esito di un evento che aveva l’ambizione, pienamente realizzata, di mostrare che anche lo stile può essere integrato.

I ragazzi hanno sfilato da soli o con modelle, spiegando di fatto che "un’altra idea di bellezza è possibile", sottolineano gli educatori Stefania Centinara e Franco Sala. Insieme agli ospiti del Cse hanno deciso di puntare su un tema finora considerato lontano dalle persone speciali e "invece è un errore – dicono gli operatori –. L’eleganza ci riguarda da vicino perché chiunque ha il diritto di piacersi e di piacere. Anche qui". Con questo spirito tutti si sono appropriati della scena, indosso abiti di haute couture prestati da marchi celebri che sposano l’idea di fondo dell’appuntamento brianzolo: fashion per tutti. La location ha dato quel tocco di magia per cui i posti erano andati esauriti in pochissimi giorni. A rendere ancora più “in“ l’evento, lo spuntino di classe offerto da Fabio Silva, chef dell’hotel de la Ville, "una coccola ulteriore", spiegano al Centro. Ora manca solo il calendario, ma è questione di poco, non si compra, si può solo ricevere in omaggio, ogni mese ribadirà il concetto: "La bellezza non ha bisogno dello sguardo degli altri per riconoscersi: tutti devono sentirsi apprezzati a prescindere".

"Sono orgoglioso di questa realtà", ha detto Bono presentando mannequin e modelli in grande spolvero per l’occasione: uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Il défilé inclusivo e solidale ha colpito nel segno.