L’avvocata ex Udc nuova assessora, mal di pancia per il partito

Marianna Ballerini prende il posto della dimissionaria Irene Romanò. Ma la compagine di Cesa: quel posto era nostro

Migration

Il sindaco Maurilio Longhin ha scelto il nuovo assessore che prenderà il posto della dimissionaria Irene Romanò. È Marianna Ballerini, alla quale vengono affidate le deleghe ad Affari generali, Patrimonio, Bandi e finanziamenti, Commercio e imprese. Quelle di cui si era fin qui occupata appunto Romanò, che aveva rinunciato all’incarico a dicembre per impegni personali. La scelta del nuovo assessore è quindi tornata nelle mani del sindaco Maurilio Longhin che si è mosso in autonomia alla ricerca di una sostituta, nel rispetto degli equilibri politici e di competenza.

Marianna Ballerini è avvocato, con studio da sempre a Cesano Maderno, dove da qualche anno è tornata anche a vivere dopo essere stata a lungo residente a Birago di Lentate sul Seveso. La passione per la politica locale l’accompagna da diversi anni. Si era candidata con la lista civica L’obiettivo a Lazzate, poi a Cesano Maderno con Patto per Cesano e, nelle ultime due tornate con l’Udc, sempre nella coalizione di centrosinistra, l’ultima volta a sostegno di Longhin.

"Il sindaco mi ha proposto gli assessorati e dopo qualche giorno di riflessione ho deciso di accettare specificando però da subito e in maniera molto chiara che lo avrei fatto da tecnica, slegandomi dall’appartenenza politica dell’Udc con cui e non ho più contatti da tempo, dopo la campagna elettorale del 2017".

Una presa di posizione che non è piaciuta all’Udc, che oggi punta il dito contro Longhin, parlando di impegni non rispettati. "Al posto di Romanò abbiamo proposto alcuni nomi, quel posto spettava al nostro partito", protesta Vincenzo Tortorici, ex assessore comunale e oggi segretario regionale e membro della Direzione nazionale Udc.

Gabriele Bassani