Ivana Borgonovo, sub milanese nata a Desio morta in Sardegna: fatale embolia gassosa

Effettuata l'autopsia sulla salma della turista 54enne scomparsa martedì dopo un malore successivo a un'immersione all'Isola dei Cavoli

L'Isola dei Cavoli: la sub morta si era immersa nelle acque che la circondano

L'Isola dei Cavoli: la sub morta si era immersa nelle acque che la circondano

Si chiamava Ivana Borgonovo la sub originaria di Desio ma da tempo residente a Milano scomparsa l'altro ieri, martedì 30 agosto, dopo aver accusato un malore successivamente a un'immersione nel mara antistante l'Isola dei Cavoli a Villasimius, in Sardegna. Secondo quanto riferito dai media locali la donna, 54 anni, descritta come una sub esperta, sarebbe stata vittima di un'embolia gassosa. Un'ipotesi accredita dagli esami effettuati dal medico legale nel corso dell'autopsia. Lo specialista avrebbe riscontrato la presenza di aria nel sangue della donna.

Ivana Borgonovo si trovava in Sardegna per una vacanza con il marito. Martedì ha partecipato a una sessione organizzata di diving. Dopo essere risalita sulla barca appoggio, si è sentita male. Subito gli altri partecipanti all'immersione l'hanno soccorsa. La donna, però, ha perso quasi subito conoscenza e non l'ha più ripresa, nonostante tutti i tentativi di rianimarla anche da parte dei soccorritori, giunti sul posto con tempestività. La salma, ora, dopo gli accertementi e il seguente via libera da parte del pm, sarà messa a disposizione dei familiari per i funerali.

La turista 54enne era una sub esperta. Aveva il brevetto Master per le immersioni che è il primo livello dei professionisti e da anni praticava l’attività subacquea. Della ricostruzione dell'accaduto si sta occupando anche la Guardia Costiera, intervenuta sul luogo del malore. Accertamenti verranno svolti anche sull'attrezzatura utilizzata per l'immersione e sul computer, analisi attraverso le quali si potrà ricostruire il tracciato di immersione ed emersione.