Iscrizioni, Mosè Bianchi superstar

In crescita l’istituto con 90 ragazzi in più rispetto all’anno scorso, torna a interessare anche l’ex geometri

Migration

di Cristina Bertolini

Una sezione in meno al liceo classico Zucchi, al Frisi e al linguistico Porta. Torna di moda l’istituto Mosè Bianchi, in crescita con 90 studenti in più rispetto all’anno scorso, (4 prime in più). Sono 25 le richieste in più per il liceo linguistico, esplode l’area finanziaria con 105 iscritti rispetto ai 61 dello scorso anno, da cui l’ipotesi di fare 5 prime, rispetto alle 3 o 4 degli anni scorsi. Torna a interessare ex geometri (Costruzione ambiente e territorio) che raddoppia da 22 a 44 iscritti, mentre resta stabile il Turismo, per cui si potizzano 4 classi prime.

"Quanto agli spazi - anticipa il dirigente Guido Garlati - la Provincia deve fare dei lavori per laboratori da costruire da ormai da due anni, ma è previsto un calo vertiginoso degli studenti, legato al calo demografico, nel 2024, quindi suddividendo due aule in tre ce la possiamo fare con gli spazi attuali". Non sa spiegarsi l’aumento il preside Garlati, certo, la posizione strategica, vicina ai mezzi di trasporto gioca a favore della scuola. Infatti se aumenta di una sezione il liceo linguistico Mosè Bianchi, parallelamente scende da 2 sezioni a 1 l’indirizzo analogo al Carlo Porta, più decentrato.

"Da 10 prime di quest’anno ne faremo 8 il prossimo anno - anticipa la dirigente Eliana D’Alò - dovuto probabilmente al calo della popolazione scolastica in Brianza. L’attesa di nuovi spazi alla ex Cgs di via Marsala può aver scoraggiato scelta". Arriverà alla sezione G (7 prime) il liceo classico Zucchi che lo scorso anno è arrivata fino alla H insostenibile dal punto di vista degli spazi. Sono invece 40 le domande per il liceo musicale per cui la scuola sceglierà tramite graduatoria. All’istituto Mapelli si confermano 10 classi prime con 50 iscrizioni a Afm (Amministrazione, finanza e Msrketing) 27 al turistico, 79 al liceo sceinze applicate e 39 ad agraria, per cui verranno costituite 4 classi in ambito economico, 3 di liceo, 2 di agraria e 1 di liceo scientifico sportivo, la novità che ha riscosso grande successo con 58 domande per una sola sezione. "Attiveremo la graduatoria - dice la vice preside Antonietta Guazzoni - basata su territorialità, consiglio orientativo, voto di condotta della seconda media e da ultimo,livello di attività agonistica".

Dieci classi prime, ma molto piene, fino a 30 ragazzi, al liceo scientifico Frisi. Studenti e famiglie chiedono da tempo che si evitino le "classi pollaio":