Iscrizioni a scuola, ultimi giorni e nuovi indirizzi

Il liceo economico sociale e quello scientifico al Mapelli di Monza sono stati approvati dalla Regione

Migration

di Cristina Bertolini

Ultima settimana per le iscrizioni alle scuole per il prossimo anno.

Se per la primaria e la secondaria i genitori si sono attivati sin dal primo giorno, tradizionalmente l’ultima settimana è quella decisiva per i ripensamenti sulla scuola superiore, come fa osservare la professoressa Monica Rivolta, referente per l’orientamento all’istituto Martin Luther King di Muggiò. Per la scuola Regione Lombardia ha approvato il nuovo indirizzo di Liceo economico sociale.

Nuovo anche il Liceo sportivo, attivato all’Istituto tecnico Achille Mapelli.

"Il liceo economico - ricorda la professoressa Rivolta - è partito come una “curvatura” del liceo linguistico, a cui sono state aggiunte tre ore fra diritto ed economia per un’apertura al mondo attuale, oltre a momenti di compresenza con docenti di economia finanziaria dell’istituto tecnico. La proposta è piaciuta agli studenti, perciò abbiamo deciso di chiedere il liceo economico sociale (opzione di Scienze umane) che ci è stato ufficializzato e sta incontrando l’interesse dei futuri studenti". I diplomati avranno gli strumenti delle scienze economiche, giuridiche e linguistiche per comprendere l’economia come scienza delle scelte responsabili e del diritto come scienza delle regole che disciplinano la convivenza civile. All’istituto Mapelli è stato autorizzato il liceo scientifico a indirizzo sportivo che comprende Diritto ed Economia dello sport a partire dal terzo anno, e di Discipline sportive in cui si approfondiscono teoria e pratica degli sport di squadra e individuali e si affrontano i fondamenti scientifici della pratica motoria e sportiva.

Lo sport e la pratica motoria sono oggetto di approfondimenti trasversali in tutte le discipline, attraverso percorsi interdisciplinari ed esperienze sul campo.

Permette di proseguire nei corsi di laurea in Scienze motorie, Sport e Salute, in tutti i corsi di laurea a indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico e opportunità nel management dello sport.

Per la Formazione Professionale, anche quest’anno sono oltre 100 i corsi che saranno attivati (triennali e quarti anni) nei Centri di Formazione Professionale del territorio. Una delle novità, la sperimentazione di un corso dedicato alla "Operatore della gestione delle acque e risanamento ambientale" al Centro di Formazione Terragni di Meda. Le iscrizioni chiudono venerdì 28.

Per inoltrare la domanda è necessario avere una identità digitale: le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).