Monza, interrompe la messa, insulta il prete e inizia a spogliarsi: bloccato dalla polizia

Momenti di paura alla Chiesa delle Sante Maria, Maddalena e Teresa: il marocchino irregolare ha gridato frasi in arabo davanti all’altare. Ora verrà allontanato dall’Italia

La polizia davanti alla chiesa di Monza dove è avvenuto l'episodio

La polizia davanti alla chiesa di Monza dove è avvenuto l'episodio

Monza, 27 marzo 2023 – Si è piazzato davanti all’altare, gridando frasi in arabo e impedendo lo svolgimento della Santa Messa. L’uomo, un marocchino di 55 anni, era in stato di evidente alterazione e il parroco, la madre superiora e una suora hanno dovuto chiamare la polizia. 

L’episodio è avvenuto domenica mattina alla Chiesa delle Sante Maria, Maddalena e Teresa di Monza, dove gli agenti inviati dalla questura sono intervenuti proprio mentre il malintenzionato si stava rivolgendo con fare aggressivo al prete e ai fedeli, addirittura imprecando contro le statue e i dipinti presenti nella chiesa. Quando ha iniziato a togliersi gli indumenti, l’uomo è stato bloccato dai poliziotti. Poi è stato accompagnato in Questura per essere identificato.

I precedenti

Dagli accertamenti è emerso che il 55enne fosse irregolare sul territorio, con precedenti per violazione di domicilio, guida in stato di ebrezza, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e, più volte, resistenza a pubblico ufficiale.

Il permesso di soggiorno gli era già stato revocato e, vista la ritenuta pericolosità per l’incolumità pubblica, era stato disposto dal Questore di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, l’accompagnamento presso il Cpr di  Roma giusto una settimana fa. Da lì era stato poi dimesso per mancata convalida del trattenimento da parte del Giudice di Pace di Roma.

I provvedimenti

Alla luce di quanto accaduto, gli agenti hanno denunciato l’uomo per interruzione di funzione religiosa e sanzionato per ubriachezza manifesta. Inoltre è stato disposto il collocamento dello straniero presso il Centro permanente per i rimpatri di Potenza in attesa di essere allontanato dal territorio nazionale.