Inizia l’era Borroni per Seveso

Primo Consiglio comunale nel Bosco delle Querce: Roberto Donghi (FdI) eletto presidente

Migration

di Sonia Ronconi

Il primo Consiglio comunale della nuova giunta di centrodestra guidata da Alessia Borroni è stato organizzato nello chalet del Bosco delle Querce. Durante l’assise la neo-sindaca ha presentato la sua giunta per poi prestare giuramento, sono quindi stati presentati gli assessori e sono stati eletti il presidente e il vice-presidente del Consiglio comunale con i componenti delle commissioni Territorio, Elettorale e Regolamento.

Alla guida del Consiglio comunale è stato scelto Roberto Donghi, di Fratelli d’Italia, mentre il vice presidente è il leghista Riccardo Sala. Nel corso della seduta sono stati poi nominati anche i vari capigruppo: per la Lega Riccardo Sala, Ferruccio Ferro per Fratelli d’Italia, invece i due candidati sindaco durante la campagna elettorale Luca Allievi e Gigi Malerba sono rispettivamente i capigruppo della Civica Allievi e del Pd.

La sindaca Alessia Borroni ha fatto un lungo discorso ringraziando tutti coloro che le hanno dato fiducia: "Spero che come donna alla guida della città, io possa amministrare con un nuovo stile, con una sensibilità diversa. Spero di esserne all’altezza, ma a tutti, alla maggioranza e alla minoranza, ma anche ai semplici cittadini, chiedo il più ampio supporto. A coloro che cercano di mettere discordia, che con ogni mezzo cercano di distruggere le persone dal punto di vista professionale e umano, noi diciamo: il lavoro duro, l’onestà e la lealtà saranno le nostre armi per Seveso. Non ci interessano le diatribe politiche, ma ci chiediamo se il nostro governo lavori bene per la città".

La neosindaca ha concluso il suo intervento con un appello: "Cari cittadini e spettabili consiglieri siate presenti: diamoci tutti una mano. Rimbocchiamoci le maniche per raggiungere insieme il risultato. Ve ne sarò grata. Non accontentiamoci della quotidianità. Da oggi lavoriamo per scrivere insieme la nuova storia di Seveso".

La prima cittadina ha quindi confermato la propria squadra di governo presentata alla fine della scorsa settimana con quattro uomini e una donna in giunta assieme a lei. Luca Varenna (FI) è il vicesindaco mentre gli assessori sono Alice Zaniboni (Lega) Marco Mastrandrea (FdI), Antonio Santarsiero (FdI) e Michele Zuliani (lista civica ViviAmo Seveso).