Monza, perde il controllo del tir e si schianta: camionista muore a 40 anni

Incidente in via Marconi. Traffico paralizzato per ore

I vigili del fuoco  hanno estrtto il camionista quarantenne  dalla cabina  di guida del tir ma era praticamente già morto. Inutile il tentativo  dei medici  di rianimarlo

I vigili del fuoco hanno estrtto il camionista quarantenne dalla cabina di guida del tir ma era praticamente già morto. Inutile il tentativo dei medici di rianimarlo

Monza, 10 novembre 2018 - Incidente stradale in via Marconi. Morto un camionista di 40 anni, coinvolte anche quattro vetture, due automobilisti feriti e traffico paralizzato, con la chiusura anche degli svincoli di tangenziale ed autostrada. È successo ieri alle 11 sulla strada del quartiere San Rocco nei pressi del depuratore, quando un tir di una ditta di spedizioni, uscendo dallo svincolo proveniente da Sesto San Giovanni e diretto verso Concorezzo, ha improvvisamente perso il controllo del mezzo pesante.

Il camion è finito di traverso alle corsie, con la cabina di guida schiacciata contro il guardrail, che ha abbattuto un palo della luce, facendolo riversare sulla carreggiata opposta, dove ha colpito un’auto che stava sopraggiungendo. Altre tre vetture, che invece procedevano proprio dietro il tir, sono rimaste coinvolte in un tamponamento a catena per evitare di finire contro il mezzo pesante. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, con due ambulanze e un’auto medica e gli agenti della polizia locale di Monza. Con l’ausilio dei vigili del fuoco il camionista quarantenne è stato estratto dalla cabina di guida del tir ma era praticamente già morto. I medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma alla fine non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Non è escluso - ma saranno i rilievi a confermarlo - che la vittima possa avere avuto un malore prima dello schianto.

Perché qualcosa non torna nella dinamica dell’incidente stradale. È stato accertato che il conducente del tir ha fatto tutto da solo, perché nessun altro mezzo è risultato coinvolto nella ricostruzione dell’improvvisa manovra che ha spinto il camionista a fare praticamente un’inversione di marcia. Un’ipotesi è che il rimorchio vuoto del tir, durante l’uscita dallo svincolo, proprio perché senza carico, quindi leggero, possa avere sobbalzato, facendo perdere il controllo della guida al quarantenne. Ma emerge anche l’ipotesi del malore, come causa o conseguenza dell’uscita di strada. Inoltre la cabina di guida si è danneggiata nello scontro contro il guardrail, ma non a tale punto da provocare lesioni letali al conducente. Due automobilisti feriti, una donna di 52 anni e un uomo di 46 anni, sono stati trasportati in codice verde agli ospedali di Monza e Cinisello.