Auto contro camion fra Agrate e Caponago: un morto. Traffico in tilt sulla Sp13

Per l'automobilista non c'è stato nulla da fare. Sulla provinciale si sono formati diversi chilometri di coda anche per la chiusura di una delle corsie di marcia

 i soccorsi inviati da Areu

i soccorsi inviati da Areu

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Brianza, ieri pomeriggio un automobilista ha perso la vita sulla Sp 13 fra Agrate e Caponago, dopo lo scontro con un camion. Le sue condizioni sono apparse subito disperate, troppo gravi le ferite riportate nell’impatto sul quale dovrà far luce la polizia locale. Traffico in tilt in una delle arterie più critiche della zona che collega Monza all’A4 e alla Tangenziale Est, due chilometri di strada a una corsia per senso di marcia, rotonde e tanto, tantissimo traffico.

Una miscela finita in tragedia su un’arteria ad alto tasso di incidenti. I tamponamenti sono infatti frequenti anche per i serpentoni di macchine che si creano all’ora di punta, ma ieri alle 17 è successo qualcosa di diverso. Ancora da chiarire le cause dello scontro, i rilievi sono andati avanti a lungo, sul posto oltre all’auto medica sono arrivati anche i vigili del fuoco del distaccamento del capoluogo.

Ma a tutti non è rimasto che prendere atto della realtà. E che l’arteria sia un nodo nevralgico fra Brianza e hinterland lo sanno bene gli habitué: quando la Provincia chiude la strada per la manutenzione del cavalcavia si sgrana il rosario nell’abitacolo per arrivare a casa a un’ora decente. Ieri, nel dedalo di vie che collega le due aree invece è scesa una cappa di morte. In Brianza, secondo i dati raccolti e diffusi dall’Aci, nel 2021 ci sono stati 25mila 838 sinistri (19mila 964 nel 2020) con 19 morti, come l’anno prima, e 2.374 feriti.Un dato quest’ultimo in aumento, dato che nel 2020 i feriti erano stati 1.980.