Incendiano un divano per noia

L’ultima impresa di un gruppo di ragazzini ai giardinetti ha costretto due mezzi dei pompieri a intervenire

Migration

di Marco Galvani

Hanno dato fuoco a un divano da tempo abbandonato nel giardino pubblico e in pochi istanti le fiamme hanno intaccato anche la tettoia in legno e un pezzo di prato.

Subito dopo la bravata i ragazzini terribili sono scappati di corsa facendo perdere le proprie tracce.

Si tratterebbe di un gruppo di ragazzini del quartiere, tra i 12 e i 15 anni.

Nessuno è rimasto ferito, ma l’incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri ha richiesto l’intervento di due mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Monza.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno visto le fiamme e il denso fumo provenire dal parco pubblico del quartiere di San Rocco, tra le via Boezio e Marconi.

Secondo quanto riferito, i piromani sarebbero dei giovani in età da scuole medie e primi anni delle scuole superiori che, probabilmente per ingannare il tempo e provare il folle brivido di una bravata da teppisti, hanno dato alle fiamme il vecchio divano sotto la tettoia a terrazzo.

A causa del vento e delle alte temperature l’incendio si è immediatamente propagato proprio alle grosse travi di legno della copertura e a un pezzo di prato già completamente secco per il caldo delle ultime settimane.

Appena hanno visto che la situazione stava sfuggendo loro di mano, i ragazzini sono fuggiti a piedi.

Tra i primi ad accorgersi dell’incendio sono stati alcuni passanti nella zona della palestra che si trova a pochi metri proprio dall’ingresso dell’area verde pubblica.

Soltano il tempestivo intervento delle squadre dei vigili del fuoco – al termine di una difficile giornata già fitta di numerosi piccoli interventi in Brianza per principi di incendi di sterpaglie – ha evitato che le fiamme provocassero gravi danni alla struttura della tettoia a terrazza e al prato.