In bilancio rigenerazione urbana e sicurezza

Il sindaco Gargiulo elenca le priorità che saranno illustrate in Consiglio e annuncia “ingenti risorse“ sul fronte sociale

Migration

di Alessandro Crisafulli

La "nuova Desio" targata Simone Gargiulo è stata messa nero su bianco, dal primo cittadino, nella sua prima relazione ufficiale al Bilancio di previsione 2022-24. Un Bilancio che giovedì 3 sbarcherà in consiglio comunale, dove si annuncia la consueta "battaglia" tra maggioranza e opposizione. Nei giorni scorsi Gargiulo ha rifinito e presentato il documento programmatico.

"Pur essendo una situazione di criticità e di incertezza, l’amministrazione ha il dovere di far fronte non solo al corretto svolgimento delle azioni di ordinaria amministrazione – spiega - ma anche di predisporre progetti di lungo respiro coerenti con la nostra idea di sviluppo organico della città. Da questo punto di vista, fondamentale è il ricorso alle risorse messe a disposizione dal PNRR".

A livello urbanistico l’obiettivo è la "rigenerazione urbana", anche attraverso "delle azioni di coinvolgimento e ricucitura delle ferite presenti sul territorio". "Proprio come è stato fatto fatto per l’approvazione della variante al Polo d’Eccellenza – sostiene Gargiulo, riferendosi al piano di completamento della torre incompiuta nell’ex Autobianchi – la stella polare che ci guiderà sarà la valorizzazione del territorio e la restituzione alla collettività di servizi aggiuntivi in un’ottica di ricucitura non solo edilizia, ma anche ambientale".

L’intenzione è quella di arrivare a un aggiornamento del Piano del traffico e una revisione del Piano di governo del territorio: "Sarà posta particolare attenzione a non penalizzare le differenti modalità di circolazione, veicolare, ciclistica, pedonale – sostiene il sindaco - con l’obiettivo di implementare un sistema adatto alla loro coesistenza". Poi, via al piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e a quello di alienazione di alcuni immobili comunali.

Sul fronte della sicurezza, l’amministrazione ha intenzione di istituire un tavolo di lavoro tra istituzioni e forze dell’ordine attive in città, che si riunisca con cadenza periodica. "L’anno in corso vedrà un inevitabile cambio della guardia alla guida della nostra Polizia Locale a causa del pensionamento dell’attuale comandante – prosegue Gargiulo – nel contempo si implementerà l’organico, dotando il corpo di strumentazioni rinnovate e moderne". Ci saranno più telecamere e non solo: sarà fatta una mappatura di tutti i giardini pubblici e delle aree verdi attrezzate per valutare in concerto con i residenti quali siano le maggiori criticità in termini di gestione e sicurezza.

Sul fronte sociale il sindaco annuncia "ingenti risorse". "Tra le necessità più rilevanti riscontrate vi è anche il dare risposta tempestiva e concreta al bisogno abitativo. Si avvierà la programmazione di almeno due bandi all’anno per l’assegnazione di alloggi destinati al Servizio Abitativo Pubblico. Alle situazioni di grave emergenza abitativa, invece, verranno destinati a Servizio Abitativo Transitorio i sei alloggi di emergenza ed altri alloggi da individuarsi". Sarà predisposto uno sportello informativo di quartiere funzionale sia come presidio degli stabili comunali, sia come sportello di promozione e diffusione delle iniziative, supporto all’alfabetizzazione digitale e accesso ai servizi.

Nell’ambito dello sport, "al centro del progetto – dice il sindaco – si colloca il rinnovamento e la riqualificazione del centro sportivo cittadino che, con il PalaDesio, di cui sarà realizzata l’opera di sistemazione della copertura, costituisce l’asse portante. Si procederà poi all’ampliamento della piscina comunale, con la creazione di nuove vasche e la realizzazione di un centro fitness". Al fine di promuovere da parte dei ragazzi il senso civico e di appartenenza alla propria comunità, sarà riproposto in collaborazione con le scuole il Consiglio Comunale dei ragazzi. "Sul piano della partecipazione – assicura il primo cittadino – si lavorerà alla creazione di un tavolo permanente con tutti i quartieri".