Imbrattatori 12enni, riunione educativa al parco

Sorpresi con lo spray sono stati identificati. Genitori convocati sul luogo del “delitto“ coi responsabili: disponibili a risarcire il danno

di Veronica Todaro

Identificati, convocati e “strigliati“ a fin di bene. Hanno 12 anni i ragazzi che nei giorni scorsi sono stati beccati ad imbrattare il muro di una proprietà privata con vernice spray. Durante il consueto pattugliamento di controllo del territorio, in particolare dei parchi e delle zone sensibili, gli agenti della Polizia locale sono intervenuti nel parco pubblico di via Desio nei pressi del supermercato Iperal a seguito di una segnalazione relativa ad alcuni ragazzini che si erano resi protagonisti non solo dell’imbrattamento del muro di una proprietà privata ma anche di altri atti di disturbo della serena e tranquilla fruizione del parco.

I ragazzini sono stati identificati e sono stati contattati i loro genitori. La proprietaria dello stabile imbrattato non ha sporto al momento querela in quanto i genitori si sono resi disponibili a risarcire il danno, provvedendo a loro spese ad eliminare le scritte fatte con una bomboletta di vernice spray. In ogni caso, i ragazzini non sarebbero stati imputabili in quanto tutti minori di 14 anni. La Polizia locale, data la giovanissima età dei ragazzini coinvolti, ha poi convocato gli stessi minori assieme ai propri genitori per una riunione educativa e preventiva, svoltasi proprio nel parco in questione, mirata a far comprendere ai ragazzini i potenziali pericoli che potrebbero incontrare quando si trovano per strada e l’importanza di tenere comportamenti corretti e rispettosi nei confronti sia delle altre persone sia dei beni, pubblici e privati, rendendoli consapevoli delle eventuali conseguenze cui incorrerebbero una volta raggiunta l’età dell’imputabilità, i 14 anni appunto, ed invitandoli a comportarsi in maniera civile e responsabile anche per non dare preoccupazioni ai propri genitori.

Intanto gli agenti sono impegnati anche sul fronte del pattugliamento straordinario in orario serale nell’ambito del progetto Groane finanziato dalla Regione Lombardia. Il bilancio del primo fine settimana parla da solo: un controllo a tappeto dei parchi e delle zone sensibili per prevenire e contrastare fenomeni criminosi, di degrado e di disturbo della quiete pubblica, 25 persone identificate, 10 veicoli controllati, dei quali uno sottoposto a sequestro amministrativo e uno sottoposto a fermo amministrativo, 10 sanzioni al Codice della Strada, comprese una guida senza patente ed un veicolo privo di copertura assicurativa. E ancora una sanzione per ubriachezza manifesta nei confronti di un soggetto che arrecava disturbo durante lo spettacolo in corso venerdì sera presso il parco pubblico di via Roma. Al servizio serale di sabato ha partecipato anche una pattuglia della Polizia locale di Limbiate, con la quale sono stati effettuati controlli congiunti sui territori di entrambi i Comuni. Altri pattugliamenti serali verranno effettuati a breve e nei prossimi mesi.