Monza: è morto Ilario Galimberti, il signor Euronics

L’imprenditore di Barlassina aveva 93 anni. Oggi i funerali

Ilario Galimberti si è spento a 93 anni

Ilario Galimberti si è spento a 93 anni

Barlassina (Monza e Brianza), 15 febbraio 2019 - Mercoledì era, nella sua casa di Barlassina, circondato dall’affetto di tutta la sua famiglia riunita, si è spento Ilario Galimberti, fondatore della catena Galimberti elettrodomestici e poi promotore e fondatore di Euronics. Aveva compiuto 93 anni da un mese. Ilario Galimberti è stato un imprenditore coraggioso, lungimirante, innovativo: partendo dal nulla è riuscito a creare un impero nel settore degli elettrodomestici, con lavoro, sacrifici e grandi intuizioni, grazie alle quali è stato per esempio tra i pionieri degli elettrodomestici da incasso negli anni ‘60, o delle grandi superfici di vendita specializzata negli anni ‘80 fino alla creazione di un gruppo d’acquisto internazionale.

Veniva da una famiglia modesta, era il primo di quattro fratelli e, come tale, si prese sulle spalle la responsabilità della famiglia iniziando a lavorare a 12 anni come garzone da uno zio, che lo mandava a Milano e recuperare la merce, pedalando a fatica in sella a un triciclo con un grande cassone davanti, come quello, completamente restaurato, che i famigliari hanno voluto regalargli in occasione del suo 92esimo compleanno.

Durante la guerra, appena 18enne, si schierò con i partigiani e, subito dopo, iniziò a lavorare all’Acna di Cesano Maderno. In fabbrica incontrò Luigia, il grande amore della sua vita, che sposerà nel 1957. Tre anni prima si era licenziato dalla fabbrica e con i soldi della liquidazione aveva aperto il primo negozio: una stanza in affitto di 3 metri per 3 sulla via Milano, in cui vendeva lampadine, fornelli a gas e bombole e materiale elettrico.

Le cose andavano bene e il primo negozio cominciava ad essere stretto, così si spostò al confine nord, verso Lentate, in un magazzino da 330 metri quadri, mentre col fratello Carlo dava vita alla El.Ga., con la quale convinse i produttori di elettrodomestici ad avviare linee specifiche per l’incasso, con misure standard, così da poter lavorare in sintonia con i legnamè brianzoli.

Nel 1981 è pronto per aprire quello che sarà il più grande negozio di elettrodomestici per superficie in Italia, da 3.500 metri quadrati, sul confine opposto di Barlassina, verso Seveso, ma deve affrontare la perdita del fratello Carlo.

Nasce così "la grande G di Galimberti" slogan che lo accompagnerà nell’apertura di diversi punti vendita tra Milano, Como e la Brianza. Poi arriva l’intuizione di Euronics: nel 1998 apre a Limbiate quello che sarà il più grande negozio di categoria in Europa su unico livello (4.800 metri quadrati di superficie), con un marchio che oggi è presente in 25 paesi europei.

Dopo avere passato il testimone ai figli Paolo (che diventerà anche senatore), Aldo e Mara, ha continuato fino all’ultimo ad essere presente in azienda, perché il contatto con il cliente è sempre stata parte della sua vita che, amava ripetere, era fondata su principi importanti, in cima ai quali c’era la famiglia. I funerali si svolgeranno oggi (venerdì 15 febbraio) alle 14,30 nella chiesa di San Giulio a Barlassina.