Il teatro-canzone di Arturo Cirillo "Così vi racconto il mio Cyrano"

Al Manzoni il testo di Rostand rielaborato con musiche di Domenico Modugno. Edith Piaf e Fiorenzo Carpi

Migration

Al teatro Manzoni riparte la “Grande Prosa” 20222023. Da venerdì 13 a domenica 15 in scena “Cyrano de Bergerac” in una produzione di Marche Teatro (insieme a Teatro di Napoli, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro Ert Teatro Nazionale); regia di Arturo Cirillo che sarà in scena con Valentina Picello, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta.

"Andare con il ricordo a un musical visto da ragazzino a Napoli, al Teatro Politeama, è stato il primo modo per realizzare questo nostro spettacolo - racconta Arturo Cirillo - Era il musical “Cyrano” tratto dalla celeberrima commedia di Rostand, a sua volta ispirata a un personaggio storicamente vissuto, coetaneo di Molière. Rievocare quell’esperienza è per me risentire, forte come allora, l’attrazione per il teatro, la commozione per una storia d’amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente.

Lo spettacolo che porto in scena non è ovviamente la riproposizione di quel musical (con le musiche di Domenico Modugno), ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche con altre musiche, da Edith Piaf a Fiorenzo Carpi". Ne esce un’opera di teatro canzone, per raccontare la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano non solo attraverso le parole, ma anche le note. Venerdì e sabato spettacolo alle 21; domenica alle 16. Biglietti online e in biglietteria da 17 a 31 euro.

C.B.