Il Renate non fa sconti Avellino ko, si va avanti

In Coppa Italia le pantere segnano un gol per tempo ai lupi arrivati dall’Irpinia. Giovinco e Galuppini timbrano il passaggio al prossimo turno a Empoli

Migration

di Roberto Sanvito

A Empoli, dove ha una tradizione recente positiva, ci va il Renate a cui basta un gol per tempo per domare i lupi di Avellino, saliti in Brianza assai rimaneggiati con soli 16 giocatori “abili e arruolabili” di cui tre portieri. Squadra potenzialmente forte quella campana ma ancora un cantiere aperto.

Non lo è il Renate di Diana che si allena dal 17 agosto a ranghi quasi compatti, con un’identità abbastanza definita basata su ritmi alti e pressing continuato con tanti giocatori già in palla, nuovi e vecchi. Ma è la prima dell’anno, attendiamo conferme. La prima di una lunga serie. Sì perché tra Coppa e campionato (sciopero permettendo…) i nerazzurri scenderanno in campo ogni tre giorni. Diana che si affida alle certezze della pre-season a partire dal 3-4-1-2 di un Renate a cui bastano dieci minuti per sbloccare la situazione. Difesa avellinese non reattiva sull’azione offensiva insistita dei brianzoli che prima trovano il rasoterra da fuori area di Ranieri su cui ci mette una pezza Forte, nessuno chiude su Giovinco che firma la prima segnatura ufficiale del Renate dentro l’area piccola. Ospiti un po’ frastornati dal gol subìto che rischiano tantissimo ancora al 19’. Il pressing alto “predicato” da Diana dà i suoi frutti sulla palla rubata a Dossena al limite dell’area, ma Sorrentino col sinistro non centra la porta. Ancora impreciso l’attaccante del Renate prima dello scadere sul bel contropiede condotto da Giovinco. Alla mezz’ora ci aveva provato Galuppini in corsa col destro, Forte coi piedi è attento. Avellino indietro nella condizione ma che nel finale punge dalle parti di Gemello. Ciancio a destra mette palloni pericolosi, al 45’ staffilata di Santaniello da fuori area con Gemello che ci arriva con la punta delle dita.

A inizio ripresa ancora Forte coi piedi nega la gioia ad Anghileri, poi l’Avellino resta in dieci per il doppio giallo di Silvestri dopo un’ora di gioco. Il gran sinistro da fuori area di Galuppini (assist di un pimpante Anghileri) sembra garantire un finale soft ai brianzoli che però subiscono il 2-1 di Burgio.

Con i classici patemi nel finale.

RENATE AVELLINO 2-1. RETI: 10’ pt Giovinco (R); 30’ st Galuppini (R), 41’ st Burgio (A) RENATE (3-4-1-2): Gemello; Merletti, Damonte, Magli (33’ st Marafini); Anghileri, Kabashi, Ranieri (33’ st Confalonieri), Esposito (28’ st Possenti); Giovinco (20’ st Rada); Galuppini, Sorrentino (20’ st De Sena). A disp. Bagheria, Plescia, Grbac. All. Diana AVELLINO: (3-5-2): Forte; Dossena (20’ st Burgio), Miceli, Rocchi; Ciancio, Silvestri, De Francesco, Bruzzo (11’ st Bernardotto), Adamo; Maniero, Santaniello. A disp. Pane, Pizzella, Aloi. All. Braglia ARBITRO: Gariglio di Pinerolo NOTE: espulso Silvestri (A) al 14’ st per doppia ammonizione