Calcio, il Monza insegue Carlos Augusto

Il club è all’opera per completare la batteria dei terzini: a sinistra il nome caldo è un gioiellino del Corinthians. .

Migration

di Matteo Delbue

Il Monza lavora sulle fasce. Preso Andrea Barberis, il miglior playmaker della Serie B in scadenza con il Crotone, piazzati gli affondi per il portiere Michele Di Gregorio e il centrale Davide Bettella (quest’anno rispettivamente in forza al Pordenone e al Pescara), il club biancorosso è all’opera per completare la batteria dei terzini. A sinistra il nome caldo è quello del brasiliano Carlos Augusto Zopolato Neves, noto semplicemente come Carlos Augusto: il 21enne è uno dei gioiellini del Corinthians, che sembra però aver bisogno di sacrificare alcuni dei suoi pezzi pregiati. Tra questi appunto Carlos Augusto, un giocatore che (secondo le indiscrezioni di radiomercato) era finito sui taccuini anche di Genoa e Roma: la squadra che sta facendo più sul serio è però il Monza, che punta ad accaparrarsi un giocatore di caratura internazionale per centrare al primo colpo la promozione in Serie A.

Sempre a proposito di terzini, per la fascia di destra, è invece in dirittura d’arrivo la trattativa con Giulio Donati del Lecce. Un altro pezzo da novanta per il campionato di Serie B. Cresciuto tra Lucchese e Inter, Donati, 30 anni compiuti lo scorso febbraio, vanta una pluriennale esperienza anche nel campionato tedesco: nel giugno 2013 ha infatti iniziato la prestigiosa avventura al Bayer Leverkusen in Bundesliga con tanto di gettoni (e gol) collezionati in Champions League. Poi nel 2016 il passaggio al Magonza. Nel dicembre 2019 il ritorno in Italia con la maglia del Lecce, dove sta dando il proprio contributo nella lotta per la salvezza dei giallorossi: domenica è stato in campo per tutti i novanta minuti nel pareggio contro il Cagliari. Per Giulio Donati anche tanta nazionale Under 21 nel proprio curriculum: con la maglia azzurra ha disputato il Campionato Europeo Under 21 in Israele.

E mentre il calciomercato fa sognare i tifosi, la truppa di Cristian Brocchi continua a lavorare sodo sui verdi campi di Monzello. Ieri si è svolto un doppio allenamento: alle 9.30 via alla sessione mattutina, con il gruppo diviso in due tra chi ha svolto lavoro di forza in palestra e chi lavoro atletico sul campo. Poi tutti insieme per possesso palla e partitelle. Dopo il pranzo ed il meritato riposo, alle 17 allenamento pomeridiano dedicato prevalentemente alla tecnica, con esercitazioni e mini sfide a tema cinque contro cinque. Per concludere la giornata, la classica partita finale a spazi ampi decisa da una rete di Armellino, sotto gli occhi del Direttore Sportivo Filippo Antonelli, che è stato festeggiato dalla squadra nel giorno del suo 42esimo compleanno. Oggi è previsto un allenamento mattutino.