Il Gotha della Lega nel segno di Cesarino

A dieci anni dalla scomparsa del vulcanico sindaco e senatore una cena ricordo ha riunito i big del partito nella sua Lazzate

Migration

Sono arrivati proprio tutti venerdì sera a Lazzate per il ricordo di Cesarino Monti a 10 anni dalla scomparsa. Nel piccolo comune brianzolo, erano insieme due ministri, Giorgetti e Garavaglia, il presidente della Lombardia, Fontana, numerosi tra senatori e deputati, consiglieri regionali e provinciali, sindaci.

A sorpresa, fuori programma, è arrivato anche il collegamento in videochiamata con Matteo Salvini. Quasi nessun accenno al momento politico attuale negli interventi dei big, solo il ricordo personale di quello che molti hanno riconosciuto come un gigante della politica, che se ne è andato troppo presto e di cui molti sentono la mancanza, persino tra i suoi avversari politici. A dieci anni esatti dalla prematura scomparsa del sindaco e senatore, vinto dalla malattia, la neonata associazione Amici di Cesarino, che si propone di tramandare il ricordo dell’uomo politico, delle sue attività, del suo insegnamento e dell’importanza della formazione, ha allestito una serata ricca di momenti coinvolgenti, nella piazza principale del paese. Una cena, tanti ricordi raccolti in video, le testimonianze dirette dal palco, un concerto con un quartetto di grandi artisti. A tavola, i senatori Massimiliano Romeo ed Emanuele Pellegrini, i deputati Andrea Crippa e Marina Romanò, l’europarlamentare Danilo Lancini, gli assessori regionali Fabrizio Sala e Stefano Bruno Galli, il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi e poi consiglieri regionali, consiglieri provinciali e moltissimi sindaci di tutta la zona. Dopo il saluto della sindaca di Lazzate Loredana Pizzi e del presidente dell’Associazione Amici di Cesarino, Dante Cattaneo, sul palco sono saliti i ministri Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia per un ricordo personale di Cesarino con il quale hanno condiviso l’esperienza da sindaco di un piccolo comune prima dell’approdo in Parlamento. Lo stesso ha fatto Attilio Fontana, sul palco insieme al figlio di Cesarino, Andrea Monti che con il fratello Luca è stato tra i promotori della serata.

Gabriele Bassani