Il film di Finazzer Flory nella Milano del Covid

Verrà presentato questa sera alle 19.30 al Cinema Capitol di Monza, introdotto dal suo regista e ideatore

Migration

di Cristina Bertolini

"Ali dorate. I giorni del silenzio". È il cortometraggio di Massimiliano Finazzer Flory, girato nella Milano deserta del venerdì santo 2020, nei giorni della Passione che coincidevano con il lockdown per il Covid-19. Diciannove statue di personaggi storici, prendono la parola, e riprese da droni, interrogano, confortano e esortano alla speranza, nel cambiamento, i cittadini chiusi nelle loro case. Questa sera, alle 19.30 il cortometraggio verrà presentato al Cinema Capitol di Monza, introdotto dal regista e ideatore Finazzer Flory. Il film sarà poi a Milano mercoledì 28 e giovedì 29, per andare in onda in Tv, nel programma Rai "Bell’Italia".

Il cortometraggio (18’), realizzato in collaborazione con Rai Cinema, e proiettato con successo durante la Mostra del Cinema di Venezia, è stato presentato in anteprima a Milano alla presenza delle istituzioni e di personaggi dello spettacolo con l’intervento del Sindaco Giuseppe Sala. Unico nel suo genere, girato nei giorni più difficili del lockdown, con riprese in 4K dai droni, le statue dei personaggi storici care ai lombardi, scendono dai piedistalli in una Milano deserta del Venerdì Santo del 2020. Da Leonardo ad Alessandro Manzoni, da San Francesco a Giuseppe Verdi ci interrogano, ci criticano e infine ci confortano attraverso la voce di Finazzer Flory, esaltandoci al cambiamento.

"E’ un film che non dimentica e che indica amore e crescita - dice Finazzer Flory - un documento unico girato senza nessuna mediazione, se non quella delle emozioni. Il silenzio aveva le sue voci: le sirene spiegate, ma anche le fontanelle d’acqua, il vento, i cani, le colombe è poi diventato un film, il drone, è stato un angelo, sospeso tra cielo e terra - dice il regista Finazzer Flory- per far vivere una Milano ferita. Qualcuno parla di umanesimo digitale. Sentimenti ed emozioni vengono riscoperti attraverso i personaggi che hanno fatto la storia".