Il festival di teatro per ragazzi

Tre giorni di appuntamenti, in cartellone 200 proposte in arrivo da tutta Italia, votano i piccoli

Migration

di Barbara Calderola

La città si trasforma in un grande palco per “Vimercate dei ragazzi”, torna in Brianza il festival di teatro per giovanissimi. Tre giorni – si è cominciato ieri sera – di appuntamenti con il cartellone nato da 200 proposte in arrivo da tutto il Paese e la direzione artistica di Giada Balestrini, Michele Losi, Giusi Vassena e Marta Galli, cioè, le compagnie delleAli, Campsirago, Invito e ArteVox, che organizzano. Torna anche il Premio Città di Vimercate, 1.000 euro per la performance preferita dai bambini, tre le 26 in corsa, saranno i piccoli spettatori con il proprio voto ad assegnare trofeo e tesoretto.

La vetrina nazionale è sempre attesa "perché qui si tengono tante prime e gli attori possono toccare con mano l’effetto delle nuove creazioni, ma è anche un’opportunità di crescita per tutti con parchi, cortili e ville storiche che per un fine settimana brillano di nuova luce". Tra gli eventi collaterali, 30 laboratori e museo aperto, e oggi alle 12 l’incontro pubblico “Reddito di discontinuità: una rivoluzione per il settore culturale attesa da anni”; domani invece alle 14.30 al Parco Trotti si terrà la presentazione dell’opera di arte partecipata “In volo” a cura di Artevox Te Rossana Maggi. "I veri protagonisti del Festival sono i bambini che vivono un’esperienza unica godendosi spettacoli pensati per loro - spiega Elena Lah, assessore alla Promozione della città -; accanto agli artisti di fama nazionale e internazionale ci sono anche 21 associazioni, una formula che avvicina Vimercate alle esperienze nordeuropee in un’ottica di apertura e accoglienza culturale a tutto tondo. Bellezza e partecipazione sono le cifre di una kermesse che stupisce anche gli adulti". Oggi, alle 9.30, in biblioteca, va in scena la versione dark firmata Teatri Soffiati di Hansel und Gretel.

Alle 15, in Villa Sottocasa, gli olandesi di Garage TDI e Re del cartone si cimenteranno in una performance di teatro-danza con musica dal vivo sull’amicizia. Domani, oltre alle repliche, alle 16.30 in piazza Roma Teatro Invito farà divertire grandi e piccini con lo spassoso Cappuccetto blues, la chiusura alle 22.30 con la premiazione della compagnia più apprezzata nel salone d’onore di Villa Sottocasa. Il programma completo è on-line sul sito vimercatedeiragazzi.it. Informazioni al 377.13.04.141. Ingresso: 5 euro – 3 ridotto. Accompagnatore: omaggio, ma ci sono appuntamenti gratuiti.