Il centrosinistra apre le porte alle alleanze

Migration

Le forze politiche che compongono l’attuale maggioranza di centrosinistra del Comune di Cesano Maderno, con l’aggiunta di Passione Civica, attualmente all’opposizione, hanno iniziato ufficialmente le grandi manovre di avvicinamento alle elezioni amministrative della prossima primavera. Nasce un fronte comune per sviluppare la nuova proposta amministrativa, a partire anche dall candidato sindaco, che potrebbe non essere più il primo cittadino uscente Maurilio Longhin.

Partito Democratico, Vivi Cesano, Alleanze Civiche e Passione civica hanno deciso di far partire il confronto all’interno di "un campo democratico, civico, riformista, che esprima competenze e professionalità". Salute, ambiente, lavoro, cultura, mobilità, sport e nuove generazioni sono le linee guida di questo percorso. "Un progetto -spiegano i promotori- con una forte connotazione culturale e sociale, che affonda le radici nel territorio, aperto a tutte le realtà associative, i comitati cittadini e le singole persone che vogliano contribuire attivamente".

Per questo sarà messo a punto un calendario di appuntamenti in cui discutere dei temi centrali del progetto che potranno così essere condivisi e declinati al meglio all’interno del programma amministrativo. "Il Partito Democratico sposa con convinzione questo percorso", dice il capogruppo Marco Violato. "L’apertura verso la città e i cittadini è uno degli aspetti più rilevanti, insieme naturalmente ai temi che sono al centro della nostra attività amministrativa". Raffaele Di Staso di Passione Civica commenta: "Siamo contenti di iniziare un percorso all’interno di una nuova coalizione che ha a cuore valori come l’attenzione alle fasce più deboli, l’ambiente e le nuove generazioni. Passione Civica ha da sempre l’obiettivo di favorire la formazione di una nuova classe dirigente a Cesano Maderno: in questa ottica, sarà nostra priorità accelerare il ricambio generazionale coinvolgendo sempre più under 30". Per Celestino Oltolini di Vivi Cesano, "occorre mettere al centro le tante energie positive della nostra comunità, garantire uno sviluppo attento alle emergenze climatiche, aggiungere ancora qualità agli spazi urbani della nostra città al centro come in tutti i quartieri, sostenere le famiglie e le persone che più fanno fatica".

Salvatore Ferro di Alleanze Civiche punta a "proseguire in questa esperienza dando nuovo impulso al progetto di città portato avanti insieme alla coalizione con passione".

Gabriele Bassani