Il centrosinistra allargato punta sull’avvocato Erba

Assessore all’Urbanistica, si definisce "un professionista prestato alla politica". Appoggiato dalle liste civiche intende raccogliere il testimone dalla Monguzzi

Migration

di Fabio Luongo

Il centrosinistra scopre per primo le carte. In vista della partita elettorale delle amministrative di quest’anno, la nuova coalizione formata dalle forze che hanno fin qui sostenuto la Giunta Monguzzi e da altri partiti e liste civiche ha ufficializzato ieri mattina il suo candidato sindaco. Sarà Antonio Erba a guidare questo fronte, in un mix di novità e continuità assieme. Avvocato, assessore all’urbanistica e all’ecologia in carica, 59 anni, senza tessere di partito in tasca, Erba è un lissonese doc, nato e cresciuto in città, dove tuttora vive.

Già nel consiglio d’amministrazione della casa di riposo Agostoni per un biennio nei primi anni ‘90 e in consiglio comunale dal ‘98 al ‘99 con la civica “Lissone la mia città“, è stato presidente per 15 anni della Protezione Civile locale.

Per anni impegnato a vario titolo nel mondo forense, è anche sommelier e degustatore Ais.

A sostenere la corsa di Erba sarà una coalizione ampia, che riunisce liste civiche e partiti di area moderata e progressista: accanto al Pd e alle civiche Listone e ViviLissone, che già hanno appoggiato l’Amministrazione Monguzzi uscente, ci saranno anche Italia Viva, Azione, +Europa, il movimento politico paneuropeo Volt Europa e la nuova lista civica “Lissone al centro“, "composta – spiegano i promotori – da lissonesi di area moderata che intendono sostenere l’azione di Erba a titolo personale e con spirito civico".

"Il fatto che così tanti gruppi politici e liste civiche abbiano ritenuto che io possa essere la persona adatta a svolgere il ruolo di candidato sindaco è un grande onore e una grande responsabilità – ha spiegato Erba –. Sono un professionista prestato alla politica, un cittadino che cercherà di dare il massimo impegno per fare il bene della città. Abbiamo una squadra ampia, ricca di personalità e professionalità ma unita e concorde. Raccogliamo l’eredità dell’Amministrazione Monguzzi ma con una nuova coalizione, fatta anche di forze nuove".

"Saremo dialoganti e rispettosi di tutti – ha detto Erba –. Inizieremo un percorso di ascolto della città e di dialogo con altri lissonesi o gruppi che si vorranno unire a noi. Il programma verrà scritto dopo questa fase di ascolto: elementi centrali saranno sicuramente la tutela del territorio e dell’ambiente, l’attenzione ai bisogni delle persone, specialmente le più fragili. Abbiamo già alcune idee sul fronte del decoro urbano e della sicurezza, per risolvere sbavature che ci sono state. Siamo pronti a offrire il meglio di noi per migliorare ancor di più Lissone".