Il centrodestra cerca l’unità: obiettivo ribaltone

Lega, Fratelli d’Italia. Forza Italia e due liste civiche . hanno avviato il confronto. sulle strategie elettorali

Migration

Prove tecniche di unità nel centrodestra lissonese. Ha cominciato ufficialmente, in questi giorni, a muoversi qualcosa nel fronte delle attuali opposizioni di centrodestra in vista delle prossime elezioni comunali.

Un confronto che punta a dare vita a un’unica coalizione, con cui provare a riconquistare il municipio dopo 10 anni di amministrazione targata centrosinistra.

Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e le liste civiche Lissone in Movimento e Per Lissone Oggi hanno avviato un percorso in questa direzione, segnando una novità rispetto alla precedente tornata: nel 2017, infatti, la civica Lissone in Movimento guidata da Roberto Perego aveva fatto corsa autonoma.

Uno schema che stavolta non si dovrebbe ripetere: l’obiettivo dichiarato è infatti quello di arrivare a "un programma condiviso" e quindi a un candidato sindaco unitario.

"È ormai di fronte a tutti l’immobilità e l’incompetenza, unite a una buona dose di presunzione, di questa Giunta di sinistra – scrivono in una nota congiunta i responsabili cittadini di Lega, FI, FdI e delle due liste civiche –. Progetti mai completati, progetti che sono costati tanto e poi sono spariti, progetti che hanno sollevato proteste dei cittadini. Insomma, 10 anni che hanno ridotto Lissone a una città scialba, senza alcuna cura dei giovani, dei disabili e dei commercianti".

"Lissone non può sopportare questo: bisogna attuare un radicale cambiamento di rotta – spiegano –. Per questo e in preparazione alle amministrative del 2022 i gruppi della Lega per Salvini, di Fratelli d’Italia, Forza Italia e le liste civiche Lissone in Movimento e Per Lissone Oggi hanno deciso di cominciare ad analizzare la possibilità di andare compatti alle elezioni con un programma condiviso".

Così "sono cominciate delle riunioni tra i rappresentanti delle 5 compagini per analizzare, voce per voce, gli argomenti che devono, secondo ognuno, diventare i capisaldi di un programma condiviso".

F.L.