Il centro sportivo “Franco Giorgetti“ sarà rifatto

Progettazione sostenibile. Previsti tre nuovi campi da paddle. bar ristorante e parco giochi

Migration

Un impianto più moderno, più funzionale, più rispettoso dell’ambiente e più attrattivo. Sarà questo il risultato del corposo intervento che l’amministrazione comunale intende compiere al centro sportivo "Franco Giorgetti" di via Europa con un investimento di 5 milioni di euro. "L’intervento – spiega Danilo Castellini, assessore ai Lavori pubblici – rientra nelle opere pubbliche finanziabili ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2021, che si propone di sostenere i Comuni assegnando contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Insomma una grande opportunità per ottenere due risultati in un colpo solo: un centro sportivo riqualificato e, insieme, un valido strumento per prevenire situazioni di disagio sociale".

I passi compiuti sono già importanti: l’1 giugno il Consiglio comunale ha provveduto ad approvare l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023. In precedenza la Giunta comunale aveva già approvato il documento di analisifattibilità delle alternative progettuali dell’opera.

Due gli scenari proposti: il primo relativo ad una riqualificazione energetica e funzionale, il secondo, quello scelto dall’amministrazione, che prevede la demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti del campo sportivo e la possibilità di creare nuovi spazi, come ad esempio la realizzazione di un edificio Nzeb, all’insegna della progettazione sostenibile e bioclimatica, con un impatto energetico molto prossimo allo zero. È previsto l’inserimento di tre campi da paddle con spogliatoi di pertinenza, l’inserimento di nuove funzioni catalizzanti (barristorante e parco giochi), la riqualificazione dell’immagine architettonica.

Veronica Todaro