Il centro è sotto scacco "Presto un giro di vite"

Vandalismi e degrado sotto la basilica, fioccano le lamentele dei residenti. Invocata un’ordinanza per le partite a pallone contro i portoni della chiesa

Migration

di Alessandro Crisafulli

Da un lato, alcol, bottiglie e degrado, prevalentemente “prodotto e gestito” dagli adulti. Dall’altro, urla, schiamazzi, sfide e pallonate.

In mezzo, il monumento a Pio XI e la basilica. Attorno i residenti, stufi della situazione. Chi mancherebbe all’appello, al momento, almeno secondo quanto raccontano i cittadini, sono le forze dell’ordine. E, quindi, il decoro e la quiete pubblica. Estate molto calda fino a tarda notte – e non solo dal punto di vista meteorologico – in piazza Conciliazione di Desio. Nei giorni scorsi, infatti, sono aumentate le segnalazioni di residenti del cuore della città che lamentano il degrado e il caos a cui si assiste (e che si ode) tutte le sere fino oltre la mezzanotte. "Secondo voi è possibile continuare a giocare a pallone in piazza fino a notte inoltrata, tirando pallonate di proposito contro i portoni della chiesa e contro le finestre delle abitazioni? – si è sfogato un residente sui social, scatenando il dibattito –. Costa tanto emettere un’ordinanza, affiggere un cartello di divieto ed una pattuglia che la faccia rispettare? Questa storia dura da anni... spero che si faccia qualcosa al più presto. Decine di bottiglie di birre abbandonate sui gradini insieme a rifiuti vari". Tante le conferme e le segnalazioni che si sono accodate. Altri cittadini si sono rivolti direttamente al Comune, anche per altre zone calde come piazza Don Giussani.

"Le segnalazioni – sottolinea il vicesindaco e assessore alla sicurezza Andrea Villa – vanno fatte alle forze dell’ordine, tra l’altro il terzo turno con le pattuglie serali è attivo e alcuni servizi sono già stati fatti anche in piazza. Quindi mi appello ai cittadini: telefonate, segnalate. Io mi sono già attivato per chiedere ancora più passaggi delle pattuglie". Tutto parte da un concetto, secondo l’assessore, "che è il rispetto - dice -. Purtroppo oggi manca ed è sopraffatto dalla maleducazione. E poi, mi chiedo, dove sono i genitori dei ragazzini che stanno in giro fino a notte fonda a disturbare e creare problemi? Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini anche da altre zone e posso assicurare che a settembre ci sarà un giro di vite anche su questo fronte". E Villa rilancia la proposta appena elaborata dal leader del Caroccio Matteo Salvini: "Sono d’accordo con la sua proposta di posticipare la possibilità di prendere la patente ai minorenni che sono coinvolti in episodi di violenze e vandalismi".