Il cantiere anti allagamenti va avanti Due mesi di passione per la viabilità

Saranno sostituite le condotte fognarie più vecchie e creati sfioratori interrati per il deflusso dell’acqua

Migration

di Gabriele Bassani

Il cantiere di Brianzacque avanza e per la viabilità di Ceriano Laghetto si annunciano due mesi di passione. Inevitabili per consentire la realizzazione di un’opera di messa in sicurezza della condotta fognaria finalizzata a scongiurare allagamenti come quelli che in passato hanno creato parecchi disagi specialmente nella zona del centro storico.

Il cantiere è attivo già da qualche settimana nel primo tratto di via Volta, da via Mazzini fino all’incrocio con via Stra Meda. Ora invece si prosegue in direzione nord, occupando l’incrocio tra via piave e via Stra Meda e in parte quello tra via Volta e via Stra Meda. L’effetto è stato quello di introdurre da venerdì scorso delle modifiche sostanziali alla viabilità locale e di attraversamento. In particolare, da venerdì scorso, per i veicoli che dalla direttrice nord (Cogliate) scendono verso Solaro, Saronno e Cesano Maderno, sono obbligatorie le svolte in piazza San Damiano o via Cavour o via Marconi, per evitare di occupare l’incrocio con via Meda, mentre per chi procede in direzione opposta è obbligatorio percorrere tutta la via Piave fino a via Gramsci. I lavori in corso da parte di Brianzacque sono finalizzati alla sostituzione delle condotte fognarie più vecchie e alla creazione di sfioratori interrati per consentire il deflusso controllato delle acque in caso di acquazzoni particolarmente intensi, le cosiddette bombe d’acqua.

Un intervento che prevede un investimento complessivo di circa 1 milione di euro e che è suddiviso in quattro diversi passaggi, il primo del quale ormai concluso in via Garibaldi.

Le strade coinvolte si trovano in punti diversi ma tutte in corrispondenza di un tratto del torrente Guisa. Tra gli obiettivi dell’intervento c’è quello di adeguare alla normativa vigente il funzionamento di due scolmatori, costruire una nuova stazione di sollevamento collegata ad una nuova condotta di oltre mezzo chilometro e migliorare così il funzionamento idraulico della rete fognaria.

I cantieri, dopo quello di via Garibaldi e l’attuale in via Volta, riguarderanno la via Laghetto e la via I maggio e avranno una durata complessiva di 8 mesi, tre dei quali già trascorsi: dovrebbero quindi concludersi entro il prossimo mese di giugno.