"Il Bosco delle Querce gode di buona salute"

Le analisi effettuate da Ersaf escludono un pericolo di natura ambientale. Il monitoraggio continua

Migration

di Sonia Ronconi

Il Bosco delle Querce è un luogo sicuro che gode di buona saluta, è quanto è emerso dai monitoraggi di Ersaf. "Tutte le analisi effettuate escludono un pericolo di natura ambientale "sono le parole dell’Assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo ed è la risposta unanime, su basi scientifiche, emersa dalla serata di mercoledì in occasione dell’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione di Seveso a cui hanno partecipato esponenti di Regione Lombardia e di Ersaf. Ersaf da dicembre 2021 si è avvalsa del supporto tecnico di una società di consulenza specializzata, incaricando Montana spa per l’esecuzione di una Due Diligence ambientale volta a ricostruire le caratteristiche dei due impianti ed individuarne le principali necessità manutentive. Dal contenimento del verde con potature di arbusti e piante per esecuzione rilievi alla ripresa delle attività di rimozione del percolato già periodicamente eseguite dal Comune di Seveso e alle verifiche di integrità e funzionalità delle strutture e degli impianti di rimozione del percolato. Rilievi geofisici (georadar e geoelettrici) hanno verificato spessori e integrità delle coperture e sono state eseguite verifiche nelle acque circostanti e nell’atmosfera.

"Tutti i parametri rispettano le concentrazioni soglia di contaminazione fatta eccezione per alcuni solventi clorurati, presenti anche nei piezometri di monte e non riconducibili alla presenza delle vasche – hanno sottlineato i tecnici –. I valori riscontrati inoltre sono in linea con quanto già riscontrato da Arpa a seguito dei monitoraggi eseguiti nel 2013 e 2016 e attribuibili ai valori di fondo normalmente presenti in tutta l’area a nord di Milano. Con una lieve contaminazione diffusa di fondo di solventi clorurati, proveniente da monte della falda superficiale".

Nello specifico si rileva che le concentrazioni di diossina sono in ogni caso sempre inferiori alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (0.001 contro il valore di soglia pari a 0.004). Anche il monitoraggio delle atmosfere dei locali tecnici ha consegnato esiti buoni.