Il binario di Seveso raddoppia Chiudono due passaggi a livello

La Giunta regionale investirà oltre 6 milioni per il potenziamento della linea S9 Saronno-Seregno

di Sonia Ronconi

La Giunta regionale ha approvato un investimento da 6,27 milioni di euro per il potenziamento della linea S9 Saronno-Seregno e un binario in più alla stazione Seveso-Baruccana. Martedì si sono svolte due conferenze di servizi, la prima per i raddoppi della ferrovia di Seveso centro e la seconda per opere compensative. Tutti gli Enti coinvolti sono in linea con quanto concordato. Entro il14 giugno devono arrivare le istanze da cittadini e associazioni. Quindi sarà il turno della conferenza servizi con data già calendarizzata per il 23 luglio. Dopodiché ci sarà la gara d’appalto e chi la vincerà preparerà il progetto esecutivo.

E il prossimo lunedì si terrà la conferenza servizi per la trasformazione della fermata Baruccana in stazione. Quindi tutto è ancora su carta e le riunioni che coinvolgono i diversi Comuni non sono ancora terminate. Il progetto è ambizioso e si prefigge di sistemare urna volta per tutte i problemi dei passaggi a livello col potenziamento dei binari per aumentare le corse. La Regione ha già anticipato il consenso al progetto per il raddoppio tra Seveso, Meda e Camnago e la chiusura definitiva a due passaggi a livello e di un nuovo binario elettrificato di precedenza nel tratto di stazione con i relativi deviatori e tutta l’impiantistica ferroviaria; l’adeguamento della banchina esistente e l’attuazione di una pensilina per il nuovo binario, la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità per tutelare l’accesso alle proprietà private dal lato sud e una pista ciclo-pedonale che si collega con l’esistente pista di via De Medici a Cesano Maderno. "La realizzazione del posto di movimento - ha spiegato l’assessore Claudia Terzi - avrà ricadute positive sulla qualità del servizio della Saronno-Seregno, rendendo più efficienti gli incroci e in generale la circolazione dei treni. Con l’inserimento di un binario aggiuntivo sarà possibile aumentare la flessibilità di gestione della linea S9 e quindi recuperare gli eventuali ritardi eliminando le ricadute sulla circolazione dei treni in direzione opposta.

Si tratta di uno stanziamento considerevole effettuato interamente con fondi di Regione Lombardia: da questo punto di vista prosegue l’impegno per efficientare la rete di Ferrovienord. Il finanziamento non si limita alle migliorie che riguardano la stazione di Baruccana, ma comprende la realizzazione di una viabilità alternativa".