Il Binario 7 va in scena: 5 rassegne e 35 spettacoli

Dalla prosa al teatro per i bambini, dalla stagione musicale alle nuove proposte. Accordino: "Centro di produzione artistica riconosciuto dal Ministero"

di Cristina Bertolini

Ben 35 spettacoli per 5 rassegne, con 6 produzioni della compagnia residente, di cui 3 nuove, per festeggiare i 18 anni del Teatro Binario 7, unico centro di produzione artistica della Brianza. Con questi numeri il teatro diventa maggiorenne, come ha fatto osservare il direttore artistico Corrado Accordino, presentando la nuova stagione: "Liberi di essere e non essere".

Il teatro monzese ha convinto anche il Ministero della cultura: "abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero - ha annunciato ufficialmente Accordino - ciò da accesso al Fus, il Fondo Unico per lo spettacolo".

Per la stagione 2022-23 si confermano le rassegne di "Teatro+Tempo Presente", 15 spettacoli; "Teatro+Tempo Famiglie", la rassegna dedicata ai più piccoli (8 spettacoli). Passano da 5 a 8 gli appuntamenti di "Terra. Musica, voci e paesaggi sonori", la stagione musicale organizzata da Roberto Porroni.

Si conferma anche "Teatro+Tempo Eventi", dedicata al capodanno e agli appuntamenti fuori stagione. E anche "L’altro Binario", con le sue nuove proposte e i nuovi linguaggi.

Spazio poi all’arte, con BinarioArte e un programma di mostre e iniziative che si snoderà negli spazi di via Turati per l’intera stagione.

Apertura di stagione già da sabato 24 e domenica 25 con "The King": nella sua ultima notte, re Riccardo III rivive la sua vita. Sul palco Massimiliano Loizzi, pronto a raccontare quello che stiamo vivendo sotto i nostri occhi: la tragedia di Shakespeare diventa perfetta metafora per raccontare piccole e grandi guerre di oggi.

"Il Binario 7 aprì con uno spettacolo dedicato a Riccardo 3 - ricorda Valentina Paiano, attrice e regista - e oggi maggiorenne, riparte con lo stesso personaggio".

Ricco il calendario della prosa di "Teatro+Tempo Presente", con 3 nuove produzioni della Compagnia Teatro Binario 7: "Il gentiluomo" (dal 27 al 30 ottobre 2022) si ispira a Il borghese gentiluomo di Molière, attingendo alla grande tradizione della Commedia dell’arte. Drammaturgia e regia di Corrado Accordino, sul palco Maurizio Brandalese, Valentina Paiano, Alessia Vicardi e Alberto Viscardi. Paiano e Vicardi, con Vanessa Korn, dirigono e interpretano anche la seconda produzione della compagnia monzese "Tre sorelle" (dal 23 al 26 febbraio 2023) di Anton Checov, ma ambientato in una grande città italiana di oggi. In "Chi ha il cervello lo usi" (dal 23 al 26 marzo 2023) Corrado Accordino, che ne cura la drammaturgia e la regia, mette a confronto due generazioni: un padre sulla sedia a rotelle e due figli alle prese con un’imprevista eredità.

I rapporti tra donne costituiscono il fil rouge di altri tre spettacoli: "Sybil" (27 e 28 novembre 2022): "Farfalle" (1° e 2 aprile 2023), e "Gentleman Anne" (6 e 7 maggio 2023) produzione del Teatro dell’Elfo.