Radiohead & Co, agli I-Days 2017 un’altra serata col botto

Seconda serata da capogiro al Parco con i 60mila fan attesi per Radiohead e James Blake, intanto è scattato il piano traffico con l'incognita dello sciopero treni

Thom Yorke, Radiohead

Thom Yorke, Radiohead

Monza, 16 giugno 2017 - Oggi si torna a cantare e ballare sotto il cielo del Parco di Monza con un’altra serata da capogiro con i 60mila attesi per Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka ed Ex-Otago.

I ticket sono ancora acquistabili direttamente all’ingresso di Vedano dell’Autodromo, con la biglietteria che sarà aperta già dalle 9. L’apertura dei cancelli è fissata alle 13 mentre i concerti inizieranno alle 17.

I Radiohead saliranno sul palco alle 21.30. Domani si continua con gli 80mila (l’unica data sold out) per Linkin Park, Blink 182, Sum41, Nothing but thieves, Sick Tamburo e Linoleum. E domenica il gran finale con i 45mila in delirio per il teen idol Justin Bieber, preceduto in scaletta da Martin Garrix, Bastille, Alma e Mamacita.

Ma nel lungo fine settimana in Autodromo canteranno anche i motori dell’Aci Racing Weekend: cinque campionati, 14 gare fra sabato e domenica, a cui si sommeranno le attività del Ferrari Club Italia, per un totale di oltre cento vetture in pista. Spettacolo garantito con Ferrari, Lamborghini, BMW, Audi, Mercedes, Porsche e Corvette che si sfideranno nel Campionato italiano Gran Turismo, la serie nazionale di vetture a ruote coperte. Doppia gara anche per il Campionato italiano Sport Prototipi che vede sulla griglia di partenza vetture di varie marche fra cui Osella, Wolf, Norma e Radical. Mentre a rappresentare il mondo TCR, presente in quasi trenta Paesi a livello internazionale, sbarca a Monza il TCR Italy Touring Car Championship che prevede sette appuntamenti, di cui due in terra brianzola, nel corso di quest’anno. A completare il programma pistaiolo nel Tempio della velocità, le due gare del Mini Challenge, monomarca ufficiale MINI, giunto alla sua sesta stagione, e le quattro gare della serie italiana Mitjet, nata grazie alla società francese Tork Engineering. L’ingresso è gratuito in tutte le giornate con libero accesso a tribune e paddock (parcheggio, 10 euro le auto, 5 euro le moto).

Ma vista la concomitanza con i concerti degli I-Days, l’ingresso di Vedano sarà solo pedonale, mentre auto e moto potranno utilizzare esclusivamente l’ingresso di Santa Maria alle Selve a Biassono. Intanto è scattato il piano straordinario del traffico che ricalca esattamente quello che Monza applica ogni anno durante i 3 giorni del Gran Premio di Formula 1. Si segue il più che collaudato principio di base dei Gran Premi di tenere le auto degli spettatori e dei bus turistici a una certa distanza dal Parco, chiudendo le principali strade d’accesso (domani e domenica saranno chiusi viale Cesare Battisti e viale Brianza) e convogliando il traffico degli spettatori verso grandi parcheggi speciali allestiti a cintura della città e collegati con il parco da un servizio di bus navette. Un sistema facilitato dal fatto che gli spettatori in auto hanno già comprato online il biglietto del parcheggio e già sanno, arrivati a Monza, dove devono dirigersi evitando quindi di girare per la città inutilmente. Poi i servizi di mezzi pubblici sono potenziati, con navette dirette stazione-Parco oltre al potenziamento degli stessi servizi ferroviari con TreNord che propone anche un biglietto speciale per gli I-Days a 7 euro. Rimane però oggi l’incognita dello sciopero generale dei trasporti pubblici indetto da Cobas e sindacati di base ma, se ci sarà adesione da parte dei lavoratori, "sarà una questione che interessa Trenord e non il sistema urbano dei trasporti - spiega l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri -. In ogni caso Trenord dà aggiornamento online continui della situazione e non ci aspettiamo ricadute sul servizio".