I-Days, tutto pronto per il grande Sabba: regole e divieti

Ultimi preparativi in vista della quattro giorni di grande musica al Parco di Monza

Ultimi preparativi per gli I-Days (Radaelli)

Ultimi preparativi per gli I-Days (Radaelli)

Monza, 14 giugno 2017 - La Gerascia é arredata. Il palco da 52 metri pronto. Le aree merchandising e food and beverage pronte. Le sette torri delay per rendere ottimale l’acustica in ogni zona del pratone, installate. Cosí come giá sono state disseminate le torri faro per illuminare i percorsi di accesso del pubblico all’area concerti in mezzo al Parco. Tutti a piedi. É questo il piano adottato - come ogni anno per il Gran premio di Formula Uno e come a settembre é stato per il doppio live di Ligabue - per questo lungo fine settimana all’insegna della musica in compagnia degli I-Days.

Domani, giovedì 15 giugno si comincia. Oltre 215mila - fino a qualche giorno fa - i biglietti venduti (in 85 Paesi del mondo): 30mila per il day one con Green Day, Rancid, Tre allegri ragazzi morti, Shandon e Twist and shout; 60mila per Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka ed Ex-Otago; 80mila (per ora l’unica data sold out) per Linkin Park, Blink 182, Sum41, Nothing but thieves, Sick Tamburo e Linoleum; 45mila per il teen idol Justin Bieber, Martin Garrix, Bastille, Alma e Mamacita. Per i fan gli organizzatori di Indipendente Concerti hanno predisposto un semplice e dettagliato vademecum su cosa poter portare all’interno dell’area e su come comportarsi per rispettare il verde. Prefettura, forze dell’ordine, vigili del fuoco e i soccorritori della Croce Oro di Gaggiano, hanno pianificato nel dettaglio accesso e deflusso, con una serie di blocchi e divieti stradali anche all’interno del Parco. Soltanto l’accesso alla Villa Reale e ai suoi giardini non sará condizionato dai provvedimenti legati alla sicurezza. Il Parco sará accessibile da Porta Monza, il Dosso, San Giorgio e Porta Villasanta, mentre viale Cavriga sará chiuso dalle 6 di domani fino alle 6 di lunedí 19 giugno. E comunque nemmeno le biciclette potranno circolare nel Parco.

All’esterno, in ognuna delle giornate di concerti sará vietata la circolazione dalle 9 alle 4 del giorno seguente, su viale Cesare Battisti in direzione della Villa Reale da piazzale Virgilio a viale Brianza e anche viale Brianza dalla Villa fino all’incrocio con via Ramazzotti. Inevitabili i disagi, soprattutto, domani e venerdí (giorni lavorativi) ma sono stati predisposti percorsi alternativi. Per il pubblico in arrivo, oltre a essere vietate la somministrazione e la vendita di superalcolici e di altre bevande in bottiglie di vetro o lattina con la predisposizione di controlli accurati per contrastarne l’introduzione abusiva nell’area concerto, sono state previste tre zone di filtro a seconda della tipologia di biglietto: Vedano (ingresso rosso), Vedano (ingresso giallo) e Mirabello (verde).