I-Days festival 2017: Green Day e Radiohead re del Parco di Monza

Le band mitiche della scena internazionale attese il 15 e 16 giugno 2017

I Green Day saranno a Monza il 15 giugno

I Green Day saranno a Monza il 15 giugno

Monza, 4 novembre 2016 - Adesso c’è pure il pop punk. Dopo il rock dei Radiohead, Monza si è assicurata i Green Day. A giugno la band californiana sarà al Parco di Monza per aprire il primo dei quattro giorni del festival I-Days. Un altro colpo degli organizzatori dell’evento che già quest’anno ha salutato la Brianza con oltre 50mila presenze e un successo da rincorrere anche sui social. Indipendente Concerti e Live Nation portano Monza sotto i riflettori internazionali. Non è più un palchetto di provincia. Con la sua Villa Reale, il suo Parco, il suo Autodromo, e con un piano viabilità rodato dal Gran premio di Formula Uno che permette di gestire e smaltire senza effetti collaterali anche 80mila persone in neanche una manciata di ore, Monza sta raccogliendo i frutti degli ultimi stress test musicali. Compreso il doppio Ligabue di fine settembre con 140mila fan spalmati sul pratone della Gerascia.

E sarà proprio su quegli 8 ettari di Parco - all’interno dei confini dell’area in concessione all’Autodromo -, che si esibiranno i Green Day con il loro ultimo album “Revolution Radio”. Un disco potente con 12 canzoni cariche di angoscia che uniscono la tipica cifra stilistica della band con dei testi che esprimono l’incertezza e la complessità dei tempi in cui viviamo. Un appuntamento imperdibile per chi segue la crescita artistica della band in una fase di transizione. Non c’è più l’energia e la freschezza del punk, si sente la maturità ma è solo un passaggio che chissà dove li porterà. Per ora passano da Monza. E insieme a loro, nella stessa giornata del 15 giugno, arriveranno anche i Rancid, da sempre considerati come una delle migliori live band. Le leggende del punk californiano coinvolgeranno ancora una volta il pubblico in un’esperienza irripetibile. Tim Armstrong, Lars Frederiksen, Matt Freeman e Branden Steineckert a distanza di 13 anni, tornano in Italia per una data unica. Il giorno dopo, il 16 giugno, appuntamento con i Radiohead.

Ma non è finita qui. Perché gli I-Days 2017 saranno su quattro giorni e non più su tre. E gli organizzatori sono al lavoro (segretissimo) per chiudere con altri due big dei decibel internazionali. Ci sono ancora le date di sabato 17 e domenica 18. Le voci che circolano sono molte. Fin troppe. E cercano di andare a comporre una scaletta monzese incastrando le date dei tour mondiali-europei delle big band. Anche se, almeno per uno degli ultimi due artisti da svelare, sembra che ormai si sia arrivati a un accordo per un altro grande gruppo californiano. L’annuncio potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Per una questione di trattativa ancora in corso ma anche per centellinare le news e tenere alta l’attenzione sull’evento e su Monza. Che, ancora una volta, resta fra le più cliccate in rete. Potere della musica.