Grande attesa per il ritorno del “Mercato Europeo“ di Cesano Maderno

Da venerdì mattina fino a domenica a mezzanotte 100 espositori provenienti da tutta Europa e non solo saranno in piazza

Migration

di Gabriele Bassani

Conto alla rovescia per l’atteso ritorno del "Mercato Europeo" a Cesano Maderno. Dopo l’annullamento dell’ultima edizione, da venerdì mattina alle 9 fino a domenica a mezzanotte, torna a Cesano l’evento che nelle ultime edizioni ha richiamato un flusso stimato circa 50.000 visitatori. La manifestazione si svolgerà sul quadrilatero costituito da piazza Arese, via Cozzi, via Cerati, via Milano e piazza della Pace. Saranno allestite aree a parcheggio gratuito in tutta la città con apposita segnaletica straordinaria. Sono attesi oltre 100 espositori provenienti da tutta Europa e non solo, per la 18esima edizione del Mercato Europeo, promosso dall’Unione Europea del Commercio Ambulante (Ueca), organizzato da Fiva Confcommercio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Unione Confcommercio di Seveso.

Ci saranno merci di vario genere, dai fiori all’abbigliamento, dalle porcellane all’arredamento, dai tessuti alla bigiotteria, ma a farla da padrone, saranno, come sempre, le specialità alimentari, con i prodotti tipici di diversi Paesi europei e di tutte le regioni italiane. Sarà allestita anche un’area food con la possibilità di pranzare e cenare sul sul posto. Uno dei momenti clou della manifestazione, come di consueto, sarà la premiazione dei migliori stand (il più bello in assoluto, il più bello italiano e il più bello straniero) che verrà effettuata dopo il tour tra le bancarelle da parte della giuria, prevista nella mattinata di sabato 16 in concomitanza col momento dell’inaugurazione ufficiale.

"Il Mercato Europeo è l’espressione della volontà di ripresa dell’intera Cesano dopo la pandemia, frutto dello spirito aperto e internazionale della cittadinanza e della vivacità delle iniziative che riguardano il commercio" -dice l’assessore al Commercio e Imprese Marianna Ballerini. "Il prossimo weekend – aggiunge l’assessore -, oltre alla possibilità di visita a Palazzo Arese Borromeo, ricordo la mostra di tele e acrilici ‘La svolta’ di Claudio Granaroli in corso presso la sede ISAL di Palazzo Arese Jacini, e l’appuntamento con la Grande Storia di domenica alle 21 in Sala Aurora, dove Chiara Frugoni presenterà il libro Donne medievali. Sole, Indomite, Avventurose.

Nel rispetto della normativa vigente, l’ingresso al Mercato Europeo sarà consentito solo con Green Pass.