Gran premio di F1, Totti inaugura la festa a Monza. Ma all'autodromo tornano i sigilli

Allo stadio Brianteo grande spettacolo con la Partita del Cuore, ma i tifosi tremano: ieri un altro sequestro al Roccolo

Francesco Totti in campo al Brianteo

Francesco Totti in campo al Brianteo

Monza - Partita del cuore e batticuore. Una giornata tra solidarietà e tensione. Ieri sera allo stadio la sfida di calcio tra la Nazionale cantanti e il Charity Team, mentre in autodromo l‘ennesimo colpo di scena sulla Fan Zone. La Procura ha nuovamente sequestrato l‘area del Roccolo su cui lunedì pomeriggio - dopo il tanto sospirato via libera del gip - erano ripresi i lavori per allestire il luna park dei motori dedicato ai tifosi che da domani potranno popolare il circuito per il Gran premio di Formula Uno.

La partita sembrava chiusa. E invece ieri è arrivato un altro stop. Che rallenta il cantiere e complica i piani. Alla base della decisione del pm di sequestrare ancora il Roccolo il fatto che "le opere contestate, pur essendo provvisorie, non possono rientrare nella normativa della cosiddetta edilizia libera" e sono state realizzate "in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbani stici comunali", in particolare quella "relativa al Piano territoriale di coordinamento del Parco della Valle del Lambro".

Inoltre, essendo il provvedimento autorizzativo "intervenuto a posteriori, non vale ad escludere l’integrazione del reato". Ma questa mattina è prevista un‘udienza in tribunale durante la quale l‘avvocato dell‘autodromo Attilio Villa chiederà il dissequestro con urgenza per permettere agli operai bloccati ieri sera di provare a finire di montare gli stand per i tifosi, dai campi di padel alla pedana per le auto storiche, dal palco per i dj set a una pista di kart. Tutto dev‘essere pronto entro questa sera. Ma tutto dipenderà dal giudice. Per ora è tutto fermo. Sospeso. Tanto che lo stesso autodromo ieri sera ha pubblicato un post ‘cuscinetto‘: "Proseguono gli allestimenti per accogliere i tifosi. Domani (oggi) il circuito resterà ancora chiuso e aprirà ufficialmente da venerdì". Eppure il giovedì è sempre stata, negli ultimi anni, la giornata dedicata alla sessione autografi dei piloti, alla passeggiata in corsia box e al primo assaggio della festa della Formula Uno. Ma quest‘anno, l‘anno del centenario dell‘autodromo, all‘inizio del weekend di gara le preoccupazioni che dal primo sequestro del 12 agosto tormentano il circuito non sono ancora passate.

Intanto con Francesco Totti e tante altre star della musica e dello spettacolo protagonisti della Partita del Cuore allo stadio Brianteo, è iniziato ieri il lungo fine settimana degli eventi che fanno da contorno alla gara. Una festa cominciata all’insegna della solidarietà, dello spettacolo e dello sport, le caratteristiche promosse dalla Partita del Cuore, la 31esima edizione della sfida benefica disputata quest’anno tra la Nazionale Cantanti e il Charity Team 45527: il ricavato della serata di ieri andrà a sostegno delle persone con Alzheimer del Paese Ritrovato de “La Meridiana Società Cooperativa Sociale“ e in favore dei bambini del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.