Mostre e spettacoli, a Monza la festa del Gran Premio scende in piazza

Madrina del FuoriGp Danielle Frédérique Madam, conduttrice tv, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso

Migration

Monza - ​È partito il lungo fine settimana del Gran Premio di Monza, l’appuntamento più importante dell’anno per la città e il territorio. Ieri sera è stata Danielle Frédérique Madam, la pesista e conduttrice televisiva italiana, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso, a inaugurare dal palco di piazza Trento e Trieste la kermesse curata dal comune distribuita in tutte le principali piazze del centro, ai Boschetti e anche a San Rocco e che terminerà solo dopo la gara di domenica.

Oggi sono decine gli appuntamenti della giornata, a cominciare dalle 10 con l’animazione e i “Giochi Intelligenti“ allestiti in piazza Roma oppure il programma di intrattenimenti curato da Radio Radio Number One in piazza Trento e Trieste che, nel dettaglio, propone nel pomeriggio alle 16.30 Les petites Etoiles con lo spettacolo “Dreams“, alle 17.15 la presentazione del calendario sportivo 2022-2023 del Coni Monza Brianza, alle 17.30 il via all’aperitivo con il cocktail per 100 anni dell’Autodromo, alle 17.40 un evento di pattinaggio in linea freestyle di Astro Roller Skating e quindi alle 20 il secondo Talk show dedicato ai motori dal titolo “Le donne dell’automotive“, tributo Women the race.

La sera, dalle 22, largo alla musica con De Palma Bros Big Band All Swing che presenta Mr. Frank Sinatra. In piazza Duomo dalle 16.30 c’è l’infopoint per informazioni turistiche sulla città e la manifestazione con la mostra dei mezzi in dotazione all’Arma dei carabinieri, mentre in piazza Carrobiolo nel pomeriggio c’è il concerto degli studenti del Liceo Musicale Zucchi. Piazza Cambiaghi offre i punti ristoro di street food (dalle 11 alle 23) e la musica la sera con Dj Set dalle 19.30, seguito alle 21.30 dal concerto della MamaMia Band, un programma che si ritrova anche ai Boschetti Reali con i chioschi di street food (dalle 11 alle 23) e Dj Set fino alle 23.30.

Nella sede dei Musei Civici, alla casa degli Umiliati in via Teodolinda 4, c’è la mostra “Autodromo 100. Cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione“ con documenti inediti e curiosi relativi alla costruzione e all’evoluzione del celebre circuito, famoso in tutto il mondo come il tempio della velocità. E la festa arriverà domani anche a San Rocco, in via D’Annunzio, dove saranno organizzate performance teatrali e un musical dall’atmosfera degli anni ‘70 e ‘80.