Gran Premio di Monza, vince Charles Leclerc: popolo Ferrari in festa/ FOTO

Una gioia attesa da 9 anni tra cori, balli e effetti speciali. L’impegno del neoministro Spadafora. Il sindaco Allevi: "Settimana perfetta"

Festa per Charles Leclerc

Festa per Charles Leclerc

Il format della Formula 1 che vogliono dare gli americani di Liberty Media è sempre più indirizzato allo spettacolo e all’immagine tanto che, con lo sponsor Heineken, è stata scelta l’invasione di pista di Monza, la più spettacolare del mondiale, per far debuttare lo show che, dopo la premiazione, ha trasformato ha trasformato in una pista da ballo il rettilineo con i migliaia di tifosi accorsi per l’invasione di pista. Nel tripudio di bandiere quella dei giovani leghisti con la Rosa Camuna per ribadire la questione autonomia. Un Gp sottotono sulle presenze di ospiti, personalità e vip, a parte gli immancabili a Monza come il presidente Piero Ferrari e Lapo Elkan, o il ceo Pirelli Marco Tronchetti Provera. Poche passerelle per calciatori e personaggi dello spettacoli: sono passati dal paddock il difensore dell’Inter Cristiano Biraghi, gli ex juventini Alessandro Del Piero e Claudio Marchisi, l’attrice Matilde Gioli o lo chef della Tv Alessandro Borghese.

Il Gran Premio d’Italia è stata invece l’occasione per la prima uscita pubblica di un ministro del nuovo governo Conte, un esecutivo talmente fresco che ancora non ha ricevuto la formale fiducia in Parlamento. Ieri sul circuito monzese è venuto il neo ministro delle politiche giovanili e sport Vincenzo Spadafora: «Non poteva esserci debutto migliore», ha detto appena arrivato. Sulla firma del contratto tra Aci e Liberty Media che mercoledì ha rinnovato per i prossimi 5 anni la Formula 1 a Monza, le eventuali future migliorie al circuito brianzolo ed eventuali investimenti, Spadafora ha dichiarato: «Sto ascoltando da 24 ore tutte le esigenze, il mio impegno nelle prossime settimane sarà quello di immergermi in questo meraviglioso mondo per poi poter essere in grado di parlarne con cognizione di causa».

Con la vittoria A della Ferrari si è conclusa una settimana speciale per Monza ed è il sindaco Dario Allevi a confermare che meglio di così non poteva andare: «È stata la settimana perfetta, iniziata martedì con la storica firma dell’accordo con Aci per la gestione dell’Autodromo, proseguita mercoledì con la firma che conferma il Gran Premio d’Italia Monza per i prossimi cinque anni, e poi con i tre giorni di F1 in cui ho visto tantissimo pubblico che ha partecipato all’evento. La vittoria della Ferrari è la ciliegina sulla torta di questa settimana». Il sindaco ha incontrare il ministro Spadafora: «Gli ho visto luccicare gli occhi, mi ha detto che non conosceva Monza e questa realtà ma ha fatto i complimenti per l’organizzazione dell’evento. E ha confermato che questo governo farà la sua parte per valorizzare l’Autodromo e il Gran Premio d’Italia. Per noi una soddisfazione in più che corona il grande gioco di squadra, il lavoro di tutti gli enti locali e organizzazioni che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e alla sua conferma per il futuro».