Formula 1: Vettel-Hamilton, il duello continua. Monza prepara la festa

Gli appassionati sono pronti a una settimana ricca di eventi

Hamilton e Vettel (Ansa)

Hamilton e Vettel (Ansa)

Monza, 28 agosto 2017 - Conto alla rovescia per il Gran Premio di Monza.  Tallonando Hamilton fino all'ultimo nel Gp del Belgio, Vettel ha dimostrato che la Ferrari non teme più nessuna pista, figurarsi quella lombarda, dove sarà trascinata come sempre dalla marea rossa sugli spalti. Gli appassionati si preparano a una settimana intensa: mercoledì i piloti scenderanno in campo allo stadio Brianteo per un triangolare calcistico di beneficienza, giovedì pomeriggio alcuni saranno protagonisti di una sfida sui go kart con ex stelle del calcio, altri al Castello Sforzesco di Milano di una parata a bordo di vetture storiche, quindi da venerdì vivranno in pista la 13ma tappa del Mondiale.

Finora nessuno ha vinto due gare di fila, e a Monza bisognerà fare i conti anche con la variabile meteo. Venerdì e sabato, giornate di prove e qualifiche, è attesa pioggia, e al momento non sono previste temperature torride per domenica. Pirelli ha confermato gli pneumatici dell'anno scorso (medium, soft e supersoft), quando a imporsi fu la Mercedes di Rosberg. In casa Ferrari si lavora per adattare le SF70H alle caratteristiche del 'tempio della velocità'. Sabato, quando fra l'altro la scuderia di Maranello celebrerà il 70mo anniversario, è atteso come sempre il presidente e ad Sergio Marchionne. In pista cercheranno di festeggiare al meglio i recenti rinnovi di contratto Raikkonen e Vettel, leader del Mondiale con 7 punti più di Hamilton, che può contare su un piccolo vantaggio visto che la Mercedes ha introdotto a Spa il quarto motore e può così mantenere il limite di 1.2 litri d'olio consumati per 100 km anziché quello di 0.9 previsto per chi cambierà la power unit dopo Monza.

Più mesto è il clima in altri team. Verstappen sconterà con una penalizzazione in griglia il sesto ritiro stagionale a causa del motore Renault che ha deluso la Red Bull. In casa Force India, invece, la novità sono gli ordini di scuderia, imposti dal vertice dopo i ripetuti scontri fra Perez e Ocon.