Gli studenti corrono in Autodromo

A “Diplomati in pista” fine settimana con la Regione per 150 ragazzi premiati in virtù dei risultati a scuola

Migration

Una visita ai box, una sbirciata al lavoro dei meccanici, un’occhiata alla direzione corse e poi su in tribuna a godersi prove e gare dell’International GT Open.

Un fine settimana in autodromo per i 150 studenti lombardi selezionati in base ai loro meriti scolastici dalla Regione per la terza edizione di “Diplomati in pista”. Suddivisi in tre gruppi (50 per ogni giornata dell’evento), 42 ragazzi sono milanesi o della Città Metropolitana, 36 di Monza e Brianza, 18 di Bergamo, 12 di Varese, 9 di Como, 7 di Lecco, 6 di Lodi, 6 di Mantova, 5 di Cremona, 4 di Sondrio e 2 di Pavia. "Nonostante le tante difficoltà dovute all’emergenza sanitaria - le parole dell’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi - grazie alla sinergia con l’Autodromo siamo usciti a organizzare una manifestazione che permette ai ragazzi che si sono diplomati di avere un riconoscimento per l’impegno profuso negli studi.

Non potendo legarla quest’anno al Gran premio d’Italia di Formula Uno, abbiamo voluto organizzare una giornata esperienziale facendo scoprire ai ragazzi lombardi il ‘dietro le quinte’ del mondo delle corse automobilistiche e alcuni spaccati importanti di un impianto sportivo internazionale e prestigioso come Monza".

M.Galv.