Gli alunni ecologisti nel documentario Cai

Migration

L’esperienza ecologista degli studenti brianzoli in alta montagna finisce nelle classi di tutta Italia. Da oggi l’avventura ambientalista vissuta da alcuni alunni delle scuole di Vedano, Macherio e Villasanta fa ufficialmente parte di un kit didattico preparato dal Trento Film Festival, la più importante rassegna di cinema dedicato alla montagna, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale.

Il “pacchetto educativo” comprende anche il docu-film “Nelle squame di una trota”, cortometraggio nato da un’iniziativa del Family Cai Macherio-Vedano e che ha per protagonisti 7 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie vedanesi, macheriesi e villasantesi. Il kit, battezzato “Tra cinema e natura”, può essere richiesto da qualunque insegnante d’Italia grazie a un progetto promosso nell’ambito del Piano nazionale del cinema per la scuola, lanciato dai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali. In questo modo altri ragazzi potranno ripercorrere e rivivere l’esperienza fatta dagli studenti brianzoli, per riflettere sui temi della tutela della natura e sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Il documentario, realizzato con le riprese e la regia di Mara Moschini e Marco Cortesi di MC Teatro Civile, racconta quanto vissuto dai giovani delle 3 città saliti al Pian dei Resinelli, sulle Grigne, per un laboratorio di sostenibilità ambientale, dedicato a ripulire una zona degradata a causa dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.

I 19 minuti del film saranno proiettati a livello nazionale, per aiutare ad approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

F.L.