Giussano, macellai da 120 anni: dalla bottega del bisnonno all’impresa

Giancarlo e Giuseppe Boffi portano avanti la tradizione di famiglia del commercio di bestiame con la collaborazione dei contadini

I fratelli Giancarlo e Giuseppe Boffi hanno aperto un supermercato

I fratelli Giancarlo e Giuseppe Boffi hanno aperto un supermercato

Giussano (Monza), 20 gennaio 2020 -  I fratelli Giancarlo e Giuseppe Boffi da 120 anni portano avanti la tradizione di famiglia sempre nella frazione di Robbiano. Dal 1990 in via Cesare Battisti hanno aperto il supermercato Sigma dove, oggi, con sei dipendenti non conoscono la crisi.

La loro storia arriva da lontano, dai documenti rintracciati risalirebbe alla fine dell’800, quando il bisnonno Fortunato Venceslao Boffi apre sempre in via Cesare Battisti pochi metri più avanti un’osteria e la tramanda al figlio Luigi. Dal 1940 i figli di Luigi Boffi Ermelinda, Rosa, Angelina e Fortunato subentrano nella conduzione dell’attività e nell’immediato dopoguerra la ampliano in osteria - tabaccheria. Nel 1956 fortunato Boffi sposato con Giulia Galbiati, decide di dare una nuova impronta alla sua attività, intraprendendo il commercio di bestiame con macellazione propria. Nel 1960 la famiglia Boffi apre un altro negozio di macelleria sempre a Giussano, nella frazione San Giovanni.

"Tutti siamo passati da questa macelleria - spiega Giancarlo - Io a 14 anni ero là, anche mio fratello Giuseppe. Da allora tanto lavoro tra bottega e macello. E’ anche una passione". Nel 1976 tutte queste attività vengono raggruppate in un’unica attività commerciale, anche per viaggiare con le richieste di mercato con "bar tabaccheria, market di generi alimentari". Nel 1979 Fortunato Boffi viene insignito del titolo di "maestro del lavoro" e nel 1990 viene premiato dall’associazione Commercianti la consegna dell’Aquila di Diamante per la dedizione al commercio. Dallo stesso anno l’attività viene rilevata dai figli Giuseppe e Giancarlo che si ampliano e si trasferiscono nell’attuale punto vendita grande in via Battisti 1 angolo via Monza. Giuseppe ha un’altra passione: la bicicletta, fa parte dei ciclisti amatoriali della società U. C. Robbiano mentre Giancarlo è il punto di riferimento del negozio e la domenica controlla i suoi animali andando dai contadini e si occupa delle pratiche del macello: " Il nostro punto forte, oltre offrire la qualità ai nostri clienti, è vendere carne di prima scelta e la gastronomia, al piano sotto abbiamo la cucina e abbiamo dagli antipasti, primi, secondi, dalle verdure alle torte. Spero che anche qualcuno dei nostri figli vogliano seguire le nostre orme".