Giro Rosa a Sovico: ecco tutti gli eventi

La manifestazione che mobiliterà la prossima settimana la cittadina sarà preparata e celebrata con alcune iniziative promosse dalla Pro Loco già dal weekend

Giro Rosa

Giro Rosa

Sovico (Monza Brianza), 5 luglio 2018 - ​Sovico si fa per una manciata di giorni capitale del ciclismo, in particolare di quello femminile. Dal paese partirà infatti la sesta tappa dell’edizione 2018 del Giro Rosa, il Giro d’Italia femminile. Un evento che mobiliterà la prossima settimana la cittadina brianzola e che sarà preparato e celebrato con alcune iniziative promosse dalla Pro Loco già dal weekend. Le manifestazioni, raccolte sotto il titolo «Aspettando il Giro Rosa», cominceranno domenica mattina con un raduno di ciclisti appartenenti a società sportive organizzate e amatoriali, sovicesi e non, che dal centro sportivo di via Lambro raggiungeranno la piazza della chiesa: qui chi vorrà potrà partecipare alle 10.30 alla messa, mentre per gli altri ci saràun giro cicloturistico del paese. Il raduno si ricomporrà, sempre in sella alle bici, alle 11.30 in piazza Frette, dove sarà allestita una mostra di fotografie storiche sia del ciclismo locale sia delle passate edizioni del Giro Rosa.

Nella stessa piazza saranno collocate anche alcune ruote colorate, piccole maglie rosa e altre opere realizzate dall’associazione «Sul Filo dell’arte», una realtà che pratica il cosiddetto «urban knitting» - una forma di arte di strada che prevede l’impiego di filati colorati - e che collabora con le cooperative sociali Filo di Arianna e Novo Millennio che fanno capo al Consorzio Farsi Prossimo della Caritas Ambrosiana. Chiuderà l’evento un aperitivo per tutti. Gli appuntamenti collaterali al Giro Rosa proseguiranno poi martedì 10 alle 21 negli spazi del Cinema Nuovo di via Baracca con una tavola rotonda dal titolo «La bicicletta è maschile o femminile?»: a discuterne insieme a Pier Augusto Stagi, giornalista e direttore di Tuttobici, ci saranno l’ex ciclista e attuale commissario tecnico della Nazionale, oltre che coordinatore delle squadre Nazionali di ciclismo, Davide Cassani; Alessandra Cappellotto, prima ciclista italiana a vincere il Campionato del Mondo in linea; il «patron» del Giro Rosa, Giuseppe Rivolta; la soubrette e attrice Justine Mattera, inviata di Sky; il giornalista e sindaco di Villasanta Luca Ornago, che parlerà in particolare di piste ciclopedonali urbane ed extraurbane; il sindaco di Sovico Alfredo Colombo. Mercoledì 11 sarà infine la giornata clou, con la partenza alle 12 della tappa ufficiale del Giro Rosa.