Giochi di pace per guarire dalle ferite delle bombe

Caccia al tesoro, laboratori creativi e libricini coi disegni dei piccoli ospiti in fuga e un’orchestra di percussioni

Migration

Giochi di pace per abbracciare i profughi. Cavenago ha lanciato l’iniziativa di accoglienza che coinvolge mamme e figli ucraini in fuga dalle bombe russe.

Oggi, alle 15.30, al giardino della biblioteca, sarà la volta della caccia al tesoro fotografica organizzata da Famiglie in cerchio e Comitato genitori.

Un secondo appuntamento all’insegna del calore "perché non c’è bisogno solo di assistenza materiale", spiegano in Comune, il riferimento è alle ferite che queste persone si portano dentro.

L’appuntamento segue i laboratori creativi che si concluderanno con la pubblicazione di un libro d’arte edito dalla Pulcinoelefante, l’intero ricavato andrà a favore della causa.

I libricini, tutti numerati, contengono i disegni realizzati dagli ospiti, uno spaccato su dolore e speranze delle settimane di conflitto, di cambiamento, di lacerazioni.

Il 24 aprile si terrà un terzo evento, “Drum circle”, un’orchestra che nasce sul momento utilizzando soprattutto percussioni, "un’altra esperienza di gruppo che facilita i legami".

Alla fine di ogni pomeriggio si tiene un momento conviviale, un piccolo frammento di normalità per chi si è ritrovato con la vita stravolta dall’invasione di Putin, "vogliamo farli sentire a casa", sottolineano i volontari. L’accesso è libero, ma la prenotazione facilita.

Adesioni allo 02.95.24.14.90. Bar.Cal.