Già 16.800 corse, il monopattino piace

Migration

Ai monzesi piacciono i monopattini elettrici “pubblici”, un modo alternativo per muoversi in città che è attivo ormai da quasi due anni, da luglio 2020, con le flotte di oltre 400 mezzi messe a disposizione sulle strade cittadine da due società che hanno in concessione il servizio affidato dal Comune. Un’attività che si è consolidata e che dall’inizio dell’anno ha visto anche arrivare a Monza uno dei maggiori operatori europei di micromobilità condivisa che in Italia è presente in 10 grandi città: è la società tedesca Tier, che ha rilevato l’attività della Wind Mobility, e che da gennaio ha sostituito i precedenti monopattini gialli presenti a Monza con i suoi di colore nero-verde acqua per una flotta di 250 mezzi distribuita in tutta la città.

In settimana Tier ha diffuso i dati dei suoi primi 150 giorni di attività in città, un bilancio che conferma come il servizio di monopattini a noleggio – a due anni dal debutto – si è consolidato tra i monzesi e continua a essere apprezzato.

Nei primi 150 giorni monzesi Tier ha avuto 3.200 diversi utenti che hanno usato i suoi monopattini per un totale di 16.800 corse totalizzate. "Tier sta offrendo un’alternativa ecologica per muoversi in città senza emissioni e lasciare la propria auto alle spalle - si legge nella nota diffusa in settimana -. Dopo 150 giorni dall’arrivo del servizio in sharing Tier a Monza, il principale fornitore europeo di micro-mobilità condivisa, sta ricevendo un riscontro positivo ed è ottimista sul continuo successo del servizio nei prossimi mesi e per il 2023".

I 250 monopattini Tier presenti a Monza sono modelli di ultima generazione, dotati di batterie sostituibili e porta telefono con ricarica wireless, e sono progettati con tutte le dotazioni per una guida sicura, con luci, ruota da 12 pollici con sospensioni anteriori per essere più stabile, tre freni, un manubrio antiscivolo e indicatori di direzione visibili a 360° gradi. "Siamo molto soddisfatti del lancio del nostro servizio in sharing a Monza avvenuto il 20 gennaio 2022 - ha commentato Saverio Galardi, general manager Italia di Tier - Soprattutto ora che arriva l’estate, vediamo un aumento costante della domanda di mobilità individuale e i monopattini elettrici sono ideali per coloro che vogliono viaggiare in modo sicuro, flessibile e all’aria aperta".

M.Ag.