Gatto Panceri torna a casa La cultura può ripartire

Il Comune ha deciso di dedicare un concerto al teatro San Luigi chiamando a esibirsi sul palcoscenico il cantautore di Concorezzo

Migration

di Barbara Calderola

La storia della musica sul palco del San Luigi, Gatto Panceri riapre la cultura dopo due anni di pandemia. Sarà il concerto del cantautore di casa, un recital di musica e parole, a inaugurare la stagione, che si spera sia una rinascita senza altre brutte sorprese. “Una serata magica” per il Comune che offre il live. Ma l’appuntamento del 17 marzo sarà doppio, prima della leggenda sotto i riflettori finirà una band emergente, gli Ulula&Laforesta anche loro nati in questo scorcio di provincia.

Terreno fertile Concorezzo per la creatività capace di conquistare il grande pubblico, per i giovani artisti un biglietto da visita davvero speciale. Gatto Panceri canterà una decina di canzoni di un repertorio sempre sulla breccia, alcune delle quali, scritte in città, un evento atteso dal 2013, quando si esibì per l’ultima volta a Villa Zoia per i fan corsi a migliaia a goderselo. Questa volta, l’autore di “Vivo per lei”, successo mondiale, ha scelto una situazione più intima. Sarà solo con la chitarra davanti al pubblico per una serata dedicata al dialogo e al racconto di alcuni passaggi della sua vita, anche artistica. "Ho accolto l’invito dell’amministrazione con grande piacere. Si tratta di un ritorno alle origini, dove tutto è cominciato - dice il cantante -. Ho ancora negli occhi l’esperienza di nove anni fa con la mia band quando in Villa Zoia mi sono esibito davanti a una folla di concorezzesi. Tornare nella mia città dopo tanto tempo, dopo la pandemia, ha un significato nuovo, emozionante e commovente. È un ripartire da dove tutto è nato, è un modo per guardare al futuro con fiducia e con una prospettiva nuova.

Mi colpisce che il Comune riconoscendo il mio percorso mi abbia chiesto di dare il via a nuova ripartenza culturale della città".

"Il concerto di Gatto Panceri significa ricominciare ai massimi livelli, dopo lo stop di questi mesi imposto dal virus, valorizzando le eccellenze di casa - sottolinea il sindaco Mauro Capitanio -. Ha portato il nome della nostra città per il mondo dando lustro e riconoscibilità a Concorezzo. Si tratta di un grande appuntamento. La rinascita dei concerti in presenza proprio con lui rappresenta la volontà di andare avanti con ottimismo". Accanto al grande “nome” ci saranno gli “Ulula&LaForesta”, "un modo per sottolineare il lavoro e il talento di una band che si sta facendo strada nel panorama musicale italiano con i primi importanti risultati".

Il gran finale sarà insieme.