Gattino intrappolato nel motore Pompieri al lavoro per liberarlo

Accudito e rifocillato con latte e croccantini prima di affidarlo alle volontarie dell’Enpa. Il giorno dopo lettera... del micio

Migration

Il vano motore di una macchina, magari ancora tiepido, può essere irresistibile per un gattino sperduto. E anche pericoloso, purtroppo. Accade così che lunedì sera scorso i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Monza e Brianza siano rimasti impegnati per qualche ora per salvare un piccolo ospite intrappolato e, dopo averlo recuperato (e averlo rifocillato con latte e croccantini) lo abbiano affidato alle volontarie dell’Enpa.

E il mattino dopo abbiano ricevuto - i pompieri - una lettera di ringraziamento “firmata” dal gattino, per mano delle persone che ne avevano segnalato per prime la presenza: "Cari Vigili del Fuoco di Monza e cari Carabinieri di Brugherio sono il micino che avete salvato ieri sera. Volevo ringraziarvi tanto e scusarmi ancora per il disturbo. Di solito non sono così rognoso, ero soltanto spaventato e non sapevo dove andare. Ho dormito tutta notte da Ely e Paolo dopo essermi rifocillato con croccantini e latte. Sono stati svegli ad accudirmi in giardino fino alla 1.30, ma non mi sono lasciato prendere… Stamattina ho cercato di nuovo la fuga all’alba. Peccato, mi sentivo così comodo infilato sotto la loro auto. Ora due signore gentilissime dell’Enpa sono venute a prendermi e per me inizia una nuova avventura. Dovrò comportarmi meglio; me lo hanno già detto. Ad Ely è dispiaciuto molto separarsi da me, ma non poteva fare altrimenti con il suo lavoro. Ah, dimenticavo: non capisco molto bene certe cose, sono piccolo. Potrei essere una micina, quindi il nome che mi hanno dato va bene: Jena Cat Plissken (fuga dal... giardino)".

Dario Crippa