Gatti, da re dei caminetti agli “edifici intelligenti”

L’imprenditore ha acquisito il 50% delle azioni di Rehalta, società milanese specializzata in smart building e già presente con cantieri a Seregno e Monza

Migration

di Gualfrido Galimberti

Di casa, a vario titolo, si è sempre occupato. Alessandro Gatti, imprenditore che ha la base della sua attività a Carate Brianza, ora però ha deciso di compiere un altro passo importante per dedicarsi agli immobili a tutto campo: attraverso la sua F.G. Invest Holding ha infatti acquisito il 50 per cento delle azioni di Rehalta Srl, vivace realtà imprenditoriale milanese specializzata nello smart building, guidata da Luca Di Paola.

Per Gatti un’operazione finanziaria in piena coerenza con quella che è stata la sua caratteristica imprenditoriale: se dal punto di vista umano tutti lo conoscono per umiltà e disponibilità, dal punto di vista professionale è inevitabile accostarlo al concetto di innovazione. E’ stato così quando, concluso il percorso universitario alla Bocconi, si è inserito nell’azienda di famiglia, sempre Carate, attiva nel settore dei pavimenti, dove ha subito dato prova del suo valore aggiunto.

Nel momento in cui tutti pensavano al camino per scaldarsi nelle rigide giornate invernali, lui è stato capace di creare MaisonFire, iniziando a proporre su larga scala i camini al bioetanolo e quelli elettrici e introducendo una piccola rivoluzione culturale per cui il camino è a tutti gli effetti anche un elemento di arredo e di design. L’esperienza di vicepresidente di Gabetti gli ha consentito di fare un’esperienza professionale di altissima qualità entrando a contatto con diversi aspetti del mercato immobiliare. Ora ha deciso che i tempi sono maturi per innovare attraverso Rehalta, nome noto agli addetti ai lavori: è già attiva anche in Brianza (Seregno e Monza) con cantieri che hanno un valore complessivo superiore ai 17 milioni di euro.

A spiegare quanto è importante la presenza di Gatti in questo settore ci pensa direttamente il suo nuovo socio, Luca Di Paola: "L’arricchimento della compagine societaria con un imprenditore di alto profilo, unito all’ingresso di fatto in un Gruppo con svariate partecipate e collegate, dalle quali attingere esperienze, ci consentirà di accelerare in maniera considerevole il nostro piano di sviluppo. L’obiettivo è divenire un real estate developer di respiro nazionale, vocato alla costruzione di smart home dall’alto contenuto tecnologico, di sicurezza e rispetto ambientale". Gatti guarda lontano: ha già investito in startup di successo come Buzzoole, Wikicasa, ora lavora anche nei settori dello smartworking ed e-sport.

Ora diventerà punto di riferimento anche nel settore dello smart building, abbinando all’innovazione anche la solidarietà: parte dei proventi sarà devoluta a enti di beneficenza.