Ladri in azione in villa: smontano e rubano (prezioso) camino

L'insolito colpo a Sotto il Monte: il manufatto era stato messo in vendita ma è stato intercettato dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Monza

Il camino rubato

Il camino rubato

Monza, 25 febbraio 2021 - Entri in una villa per lo piu' disabitata a rubare, non trovi evidentemente nulla di comodo da prendere, ma alla fine adocchi... un camino. Un camino in breccia dell'Ottocento, pietra, e decidi di smontarlo e portartelo via. Davvero curioso il furto commesso poco prima del lockdown in una villa di Sotto il Monte, il paese di papa Giovanni XIII, provincia di Bergamo e appena risolto dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza, gli Indiana Jones dell'arte.

Appena finita sui loro tavoli la denuncia di un 52enne, il proprietario della villa, gli specialisti dell'Arma hanno preso a scandagliare col loro prezioso database delle opere d'arte rubata il mondo degli antiquari. Finché non si sono imbattuti nel prezioso caminetto, in vendita a 2ma euro da un antiquario di Viterbo (ignaro). Dimostrata la provenienza furtiva, il caminetto è stato sequestrato e verrà presto restituito al legittimo proprietario. Individuati e denunciati per ricettazione i due uomini, italiani sulla sessantina. che avevano ceduto il camino all'antiquario.