Fuori Gp, che la festa abbia inizio: dj-set, concerti e maxischermo

Il centro diventa un’area espositiva: esibizioni serali e street food, passerella di auto storiche, mostre e macchinine a pedali per i bambini. Venerdì un cocktail celebrativo per i 100 anni del circuito

Migration

di Marco Galvani

Monza si prepara alla festa dei motori. Con un percorso di iniziative che accompagneranno i monzesi, i visitatori e i tifosi dalla stazione fino ai Boschetti Reali passando per il centro storico e deviando anche verso San Rocco. Il FuoriGp del centenario dell’autodromo accenderà i motori giovedì prossimo con Danielle Frédérique Madam, la pesista e conduttrice televisiva italiana, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso.

Protagonista della kermesse sarà la musica, biglietto da visita della città per chi raggiunge la città con il treno. In via Arosio, giovani gruppi musicali si alterneranno al microfono con Talent Yard, mentre sarà un vero e proprio spettacolo dal vivo OPEN PIC di Poesia Presente, con versi e componimenti declamati davanti al pubblico. Il Deejay set sarà allestito in Piazza Cambiaghi, mentre Enrico Ruggeri si esibirà in piazza Trento sabato sera quando in via D’Annunzio è in programma Music Fever. Gli studenti del Liceo Zucchi si esibiranno in piazza Carrobiolo tutti i giorni, compreso sabato, all’interno del concerto delle orchestre regionali della rete dei licei musicali lombardi. Cuore del FuoriGp sarà piazza Trento con la colonna sonora di Radio Number One. Venerdì un cocktail celebrativo per i 100 anni del circuito, e poi l’area bambini con un circuito per correre con macchinine a pedali, un’area espositiva di auto e moto da sogno.

E sempre all’ombra del Municipio sarà allestito un maxischermo per seguire le prove di sabato e la gara di domenica. Via Vittorio Emanuele diventerà la passerella per auto storiche e modelli storici Vespa. Coinvolte direttamente anche le associazioni sportive di Monza – a cominciare dal Coni provinciale - con spazi e infopoint per presentare le proprie attività e momenti di esibizione. E un ruolo da protagoniste avranno anche Confcommercio, con Ersaf (che pianterà nel Parco 100 alberi), Fipe e Confesercenti e l’istituto professionale Olivetti per la promozione del commercio locale che ricorderà nelle vetrine dei negozi la storia e l’evoluzione dei luoghi simbolici di Monza ripercorrendo, attraverso la riproduzione di scatti dell’epoca, gli ultimi 100 anni, dal 1922 ad oggi.

E ancora, in piazza Duomo sarà allestito l’infopoint per informazioni turistiche sulla città di Monza e sulla la manifestazione e saranno in mostra i mezzi in dotazione all’Arma dei Carabinieri, in piazza Cambiaghi sono stati posizionati i mezzi per per lo street food e sono previste esibizioni serali di Mamamia Band e Yard Band; ai Boschetti Reali in programma musica di deejay nazionali e il meglio della cucina romana; mentre in via D’Annunzio andranno in scena performance teatrali e un musical che evocherà le atmosfere degli anni Settanta e Ottanta.

Divertimento, ma anche cultura: in Galleria Civica fino a domenica è allestita la mostra (ingresso libero) "Monza: la Città, il Parco e l’Autodromo" con opere di pittura e scultura che partecipano alla XIII edizione del concorso. "Non sarà coinvolto soltanto il centro, ma per la prima volta anche i quartieri periferici – la soddisfazione del sindaco Paolo Pilotto –. Cominciamo quest’anno con San Rocco, con l’obiettivo di coinvolgere altre zone città già dalle prossime edizioni".